Juventus
TARGET – Kolo Muani, l’enfant prodige voluto da Motta

La prolungata assenza di Arek Milik ha costretto Cristiano Giuntoli a dover intervenire sul mercato in questa finestra invernale, per fare in modo che Thiago Motta potesse disporre di un vice Vlahovic. Alla fine la scelta è ricaduta su Kolo Muani che si è trasferito a Torino con la formula del prestito secco dal Paris Saint Germain.
Chi è Kolo Muani
Di origini congolesi Kolo Muani è cresciuto nelle giovanili del Nantes, club che attualmente milita in Ligue 1. Già da quando era poco più che maggiorenne aveva fatto intravedere quelle che sono le qualità che col tempo ha consolidato. La convocazione in prima squadra arriva infatti nel 2017. Ed è proprio nel Nantes che inizia a farsi largo nel calcio che conta. ù
Con il club francese rimane fino al 2022 quando su di lui piomba l’Eintracht Francoforte. Per Kolo Muani quella tedesca sarà la prima avventura al di fuori della Francia. In Bundesliga disputa una stagione ottima arrivando a siglare la prima rete con le aquile già ad inizio campionato contro il Bayern Monaco.
In Germania il classe 1998 ha la possibilità anche di sfruttare la vetrina della Champions League, competizione nella quale risultò decisivo grazie alle due reti che mise a referto nella fase a gironi. A Francoforte segnerà 16 gol in 34 presenze stagionali. Numeri che fanno dell’avventura tedesca quella finora migliore per lui.
Proprio grazie a queste prestazioni nel 2023 viene acquistato dal PSG per la cifra monstre di 90 milioni di euro. Tuttavia a Parigi Kolo Muani non riesce a ripetere gli stessi numeri. Solo gli 8 i gol in 36 presenze. Per di più non è mai scoccata la scintilla con l’attuale allenatore Luis Enrique che negli ultimi tempi lo aveva relegato ai margini del progetto senza mai convocarlo. Ora la nuova avventura tra le fila della Juventus, dove proverà a rinascere giocando sicuramente con più continuità.
La nazionale
Nel 2020 Kolo Muani riceve la sua prima convocazione in nazionale under 21. Tuttavia sarà con la nazionale maggiore che verrà ricordato, almeno fino ad ora. Fu lui infatti ad involarsi a tu per tu con Martinez nella finale del mondiale in Qatar, avendo sul suo piede destro la possibilità di regalare la seconda coppa del mondo consecutiva alla Francia. Chance che però, come è noto, fu vanificata.
A dire il vero quella competizione l’ex Psg non avrebbe dovuto nemmeno giocarla in quanto fu inizialmente escluso, salvo poi essere convocato a causa dell’infortunio di Nkunku. Ad ogni modo fin qui ha collezionato con Les Bleus 27 presenze condite da 9 reti.
Caratteristiche tecniche
Alto 187 centimetri e di piede destro naturale, Kolo Muani è un attaccante molto rapido e bravo nell’uno contro uno. Nel suo anno migliore all’Eintracht aveva infatti saputo sfruttare al meglio gli spazi che vengono concessi in Bundesliga per andare ad attaccare l’area.
Ad ogni modo il francese non ha la nomea del goleador. Le sue caratteristiche sono improntate molto al dialogo con i compagni e al fatto di essere molto mobile e dinamico. Per questo Motta potrebbe sfruttarlo anche per aprire gli spazi e fare in modo che i centrocampisti si buttino dentro e creino superiorità numerica in fase di possesso.
Da non sottovalutare infine la sua abilità nel gioco areo. Grazie alla sua stazza, lo stacco di testa è uno dei fondamentali nei quali il francese è maggiormente abile. Caratteristica che potrà tornargli utile in un campionato in cui c’è da battagliare contro le difese arcigne come la Serie A.