I nostri Social

News

Italia, Mancini: “Secondo tempo stradominato. La qualificazione è in salita, ma…”

Pubblicato

il

Mancini Italia Nazionale
Tempo di lettura: 3 minuti

La Nazionale italiana perde allo stadio Maradona di Napoli contro l’Inghilterra 1 a 2 la prima partita di qualificazione ad Euro 2024. In rete per gli azzurri è andato Mateo Retegui, centravanti oriundo di proprietà del Boca Juniors ma in prestito al Tigre.

Al termine del match il commissario tecnico, Roberto Mancini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in conferenza stampa:

Ha inizio la conferenza stampa: “Il primo tempo è iniziato bene, anche se poi loro hanno preso campo e trovato i due gol su calci piazzati. Nella ripresa ho visto una squadra straordinaria, purtroppo non è arrivato il 2-2 ma fin qui avevamo sempre vinto e quindi anche statisticamente doveva capitare”.

Pubblicità

Come giudica la gara di Retegui?
“E’ un ragazzo giovane, è qui da 3-4 giorni e non conosce nulla del calcio europeo. Nel primo tempo ha sofferto, non è facile giocare contro la difesa inglese e la squadra non l’ha aiutato molto. Nella ripresa s’è mosso molto meglio e ha trovato il gol”.

Cosa ti ha dato più fastidio del primo tempo?
“Abbiamo concesso due gol che potevamo evitare, sui calci piazzati dovevamo fare più attenzione. Loro hanno giocatori forti e una squadra forte. Nella ripresa li abbiamo stradominati senza che loro facessero un tiro in porta, mentre il primo tempo è stato più equilibrato e noi abbiamo avuto un po’ di difficoltà in costruzione. Loro trovavano sempre una uscita. Nella ripresa, invece, abbiamo deciso di fare un’altra cosa e siamo stati migliori”.

L’Italia è cambiata anche grazie a chi è entrato?
“La partita l’abbiamo cambiata noi con chi era già in campo, poi i giocatori freschi chiaramente ti aiutano ma la gara è cambiata subito, abbiamo concesso zero tiri. Questa credo sia la cosa positiva: siamo arrabbiati per aver perso la partita, abbiamo sempre iniziato in discesa e poi chiuso in salita, speriamo cambino le cose alla fine”.

Pubblicità

L’idea del doppio play è ancora valida?
“A volte si deve cambiare, a volte cambiano i giocatori… Ma i nostri sono giocatori ancora validi e non sono a fine carriera. Non abbiamo giocatori con le qualità di Verratti e Jorginho, magari c’è Fagioli. Ma quando le cose

TMW – A eccezione di Retegui, si sono rivisti in campo i giocatori di 20 mesi fa. Cosa vuol dire?
“Non sono giocatori di 36-37 anni, è una partita di livello alto ed è importante avere giocatori abituati a giocare queste partite. Sono giocatori che possono darci ancora tanto”.

Kane è diventato il miglior marcatore dell’Inghilterra, cosa può dirci?
“Intanto gli faccio i complimenti, è un attaccante fantastico. Calcia rigori e punizioni. E’ un centravanti completo e gli auguro di fare tanti altri gol”.

Pubblicità

La qualificazione ora è in salita…
“Ne mancano ancora nove. Italia-Inghilterra poteva anche finire con una sconfitta: il gruppo è fatto di altre squadre, ci sono altre partite da giocare. Siamo sempre partiti bene… La partenza oggi è stata in salita, ora dobbiamo rifarci ma siamo abbastanza positivi su questo”.

Cosa devono fare gli esterni per favorire il gioco di Retegui?
“Domenico è rientrato da poco, non è al massimo della condizione… Però sì, gli esterni devono essere più attivi, nel primo tempo abbiamo avuto difficoltà e dobbiamo migliorare la fase offensiva”.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

Dottore Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza