Calciomercato
La Juventus fa sul serio per Osimhen

Victor Osimhen sarà uno dei grandi protagonisti del prossimo mercato estivo. L’attaccante nigeriano, attualmente in prestito al Galatasaray e vicino a festeggiare il titolo in Super Lig, è destinato a scatenare un’asta internazionale.
Il Napoli, che ne detiene il cartellino, ha fissato una clausola rescissoria da 75 milioni di euro, valida però solo per i club esteri. E mentre l’Arabia Saudita bussa con forza, la Juventus sogna il grande colpo per l’attacco.
L’offerta della Juventus
La dirigenza bianconera, con Cristiano Giuntoli in cabina di regia, ha messo Osimhen in cima alla lista dei desideri per il dopo-Vlahovic. Con il serbo destinato a lasciare Torino, la Juve è pronta a investire 85 milioni di euro tra parte fissa e bonus pur di convincere il Napoli.
Un’offerta che va oltre la clausola ma che, trattandosi di una trattativa interna al campionato italiano, potrà essere accettata o respinta a totale discrezione del presidente Aurelio De Laurentiis. E il patron azzurro, si sa, non è mai incline a cedere i suoi gioielli ai rivali storici senza una motivazione davvero convincente.
Osimhen, classe 1998, è nel pieno della maturità calcistica e si è confermato un bomber implacabile anche in Turchia: 24 gol in 27 presenze di campionato, 33 in 37 considerando tutte le competizioni. Numeri da top player, che giustificano le attenzioni di mezza Europa – e non solo.
L’insidia araba
A insidiare i sogni juventini, però, c’è l’offerta monstre dell’Al-Hilal. Il club saudita, tra i più attivi sul mercato internazionale, è pronto a garantire al nigeriano un contratto da 30-35 milioni di euro netti a stagione. Una cifra da capogiro che Osimhen starebbe valutando con grande attenzione, consapevole che potrebbe rappresentare l’accordo della vita, soprattutto in vista della fase finale della sua carriera.
La trattativa, in ogni caso, sarà tutt’altro che semplice. De Laurentiis dovrà gestire con attenzione l’incastro economico legato all’ingaggio del calciatore – attualmente sui 11 milioni netti annui – e trovare un accordo con il suo entourage, guidato dall’avvocato Calenda e dal legale Monteneri.
La prossima mossa è attesa da Napoli: in un mercato sempre più globale, la scelta di Osimhen potrebbe passare tra la voglia di restare in Europa e giocare da protagonista nel Mondiale per Club con una big italiana, o accettare le lusinghe dorate dell’Arabia. Il futuro del bomber nigeriano è tutto da scrivere, ma una cosa è certa: sarà uno dei nomi più caldi dell’estate.
(Foto: DepositPhotos)