I nostri Social

Bologna

Napoli: La vittoria in trasferta manca da oltre due mesi

Pubblicato

il

Conte Napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli si prepara ad affrontare l’ultima vera montagna da scalare prima di un finale di stagione, almeno sulla carta, decisamente più agevole. Nelle ultime sette giornate, infatti, gli azzurri troveranno sul loro cammino esclusivamente squadre che al momento occupano la parte destra della classifica.

Ma prima di poter pensare al calendario favorevole, la squadra di Antonio Conte dovrà superare indenne la trasferta di Bologna, una delle più insidiose del momento.

L’ostacolo Bologna

La sfida contro la formazione emiliana, tra le più in forma del campionato, rappresenta un banco di prova cruciale per un Napoli che lontano dal Maradona sta faticando più del previsto. Come riportato da Il Mattino, i partenopei non vincono in trasferta da ben 79 giorni.

Pubblicità

L’ultimo acuto esterno risale infatti al 18 gennaio, quando Politano, McTominay e Lukaku ribaltarono il vantaggio iniziale di Retegui nella sfida contro l’Atalanta a Bergamo, conquistando un prezioso 3-2.

Da allora, però, il Napoli ha raccolto solo briciole fuori casa: tre pareggi – contro Roma e Lazio all’Olimpico e con il Venezia al Penzo – e una sconfitta sul campo del Como al Sinigaglia, in una serie che ha rallentato la rincorsa azzurra verso i piani alti della classifica.

Di contro, il rendimento interno è ben più rassicurante: 14 punti conquistati nelle ultime sei partite al Maradona, con l’unico freno imposto da Udinese e Inter. Una dimostrazione di forza tra le mura amiche che ora deve essere replicata anche lontano da casa.

Pubblicità

Il compito per Antonio Conte è chiaro: trovare la giusta formula per sbloccare la squadra anche in trasferta. I soli sei punti conquistati in cinque gare del girone di ritorno fuori casa rappresentano un bottino troppo esiguo per una squadra con ambizioni europee.

Passare indenni dal Dall’Ara non solo significherebbe interrompere un digiuno troppo lungo, ma anche mettere il Napoli nelle condizioni ideali per affrontare il rush finale con maggiore serenità e fiducia.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza