Napoli
TARGET – Marianucci, ecco chi è il prossimo difensore del Napoli

“È un affare fatto”. Così Mario Giuffredi il procuratore di Luca Marianucci ha commentato la trattativa tra Napoli ed Empoli.
Mentre la squadra di Antonio Conte è concentrata sul campo e alla stagione in corso, il ds Manna programma il futuro. Il profilo scelto dal Napoli per rinforzare la difesa è quello di Luca Marianucci. Il club azzurro ha trovato l’accordo sia con il difensore che con i toscani per una cifra pari a 9 mln di euro. Marianucci con molta probabilità si unirà al Napoli di Aurelio De Laurentiis a luglio.
Chi è Luca Marianucci ?
Marianucci nasce a a Livorno nel 2004 e nel 2011 entra nel settore giovanile dell’Empoli in cui completa la sua crescita fino al 2023. A soli 19 anni inizia la sua esperienza tra i professionisti in Serie C con la Pro Sesto. Quest’estate è tornato in toscana e D’Aversa ha deciso di tenerlo in rosa diventando un titolare inamovibile in questa stagione. Il suo esordio con la prima squadra avviene il 10 agosto contro il Catanzaro in Coppa Italia, mentre il debutto in Serie A accadrà qualche mese dopo nella vittoria contro il Como. Il 26 febbraio scorso è stato il protagonista della notte di Torino siglando il rigore decisivo che ha eliminato la Juventus e portato l’Empoli in semifinale di Coppa Italia.
Numeri e caratteristiche
Le caratteristiche di Marianucci si sposerebbero alla perfezione con lo stile di gioco di Conte. Il classe 2004 di piede destro gioca come centrale in una difesa a tre o a quattro, ma può adattarsi a braccetto di destra in caso di difesa a tre. È dotato di un’ottima struttura fisica con i suoi 1,95 m che gli permettono di essere abile nel gioco aereo e nell’anticipo sugli attaccanti avversari. Nel prossimo anno se Conte dovesse confermare il 4-3-3 per il suo Napoli, Marianucci partirebbe dietro le gerarchie rispetto a Rrahmani e Buongiorno. Ma l’idea del 3-5-2 stuzzica molto il tecnico azzurro che potrebbe spostare Di Lorenzo più avanti come quinti e liberare lo spot di braccetto di destra proprio a Marianucci.
(Foto: DepositPhotos)