Europa League
Roma, De Rossi: “Il livello del calcio italiano è alto”

L’allenatore della Roma, Daniele De Rossi, intervenuto ai microfoni di Sky, ha commentato il momento del calcio italiano.
L’Italia, infatti, grazie alle vittorie di Fiorentina e Atalanta, il prossimo anno avrà la quinta squadra in Champions League.
Queste le parole di De Rossi:
“Il livello del calcio italiano è alto. Abbiamo ricordi di un calcio che era il migliore di tutti e non è più così. Abbiamo avuto una fase di stanca, ma sono 5 o 6 anni in cui andiamo avanti. Tanti giocatori vogliono venire a giocare in Italia e continueremo a fare bene anche a livello europeo”.
Cosa le è piaciuto di più del primo gol?
“Lo stop di Mancini forse è quello che mi piace di più. Mi piace un po’ tutto. Abbiamo cercato di portare l’idea di attaccare sempre lo spazio vuoto con tutti escluso il portiere. Abbiamo parlato e visto che piaceva. Mancini è uno che si trova a suo agio nella trequarti offensiva, quindi lo lasciamo libero. Lì dentro c’è tutta la loro qualità. Se non avesse seguito quel tiro sul palo, c’erano altri giocatori vicino a lui. Talvolta ricevi un premio gigante se fai due metri di corsa in più”.
Merito anche di voi giovani allenatori?
“Stiamo continuando a sfornare allenatori che non sfigurano. Io e il mio staff siamo stati bravi a farci trovare pronti. La scuola italiana partorirà sempre allenatori interessanti”.
Il tabellino di Roma – Milan:
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove (36′ st Renato Sanches), Paredes, Pellegrini (36′ st Angelino); El Shaarawy, Lukaku (28′ Abraham), Dybala (43′ Llorente). A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Azmoun, Aouar, Baldanzi, Zalewski, Joao Costa. All.: De Rossi
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (1′ st Chukwueze), Gabbia, Tomori, Hernandez; Bennacer (40′ Jovic), Musah (24′ st Florenzi); Pulisic (24′ st Okafor), Loftus-Cheek (1′ st Reijnders), Leao; Giroud. A disp.: Sportiello, Nava, Adli, Thiaw, Terracciano, Zeroli, Bartesaghi. All.: Pioli
Arbitro: Marciniak
Marcatori: 12′ Mancini (R), 22′ Dybala (R), 40′ st Gabbia (M)
Ammoniti: Gabbia, Adli, Calabria, Tomori, Hernandez (M)
Espulsi: 30′ Celik (R)
(Foto: Depositphotos)