Calciomercato
Il Pogba Oranje che piace in Serie A: chi è Gravenberch

Si scrive Ryan Gravenberch, ma potrebbe leggersi il “Pogba Oranje“: il classe 2002 è un gioiellino grezzo nelle mani del Bayern Monaco. Cresciuto nell’Ajax, l’olandese è poi passato in Baviera ma non è ancora riuscito a mostrare tutto il suo potenziale. La Serie A, sfiorata nelle passate stagioni, osserva interessata: i top club del nostro campionato lo sognano.
#WallpaperWednesday – Gravenberch-Edition! ????
Holt euch jetzt euren @RGravenberch-Background!???? pic.twitter.com/GIrxcoz7cu
— FC Bayern München (@FCBayern) June 15, 2022
Chi è Ryan Gravenberch?
Ryan Gravenberch è nato ad Amsterdam il 16 maggio 2002. Si è formato nelle giovanili del Zeeburgia, poi è passato all’Ajax nel 2018. Con i lancieri ha esordito in prima squadra il 23 settembre 2018 contro il PSV Eindhoven, diventando il più giovane biancorosso a farlo ad appena 16 anni e 130 giorni. Ci mette poco a diventare centrale negli schemi del club e nello stesso anno vince gli Europei Under 17. Con l’Ajax vince 3 volte l’Eredivisie e due coppe nazionali. Nell’estate del 2022 arriva la chiamata del Bayern Monaco. 33 presenze in tutte le competizioni, con un solo gol e un assist. Una prima stagione di rodaggio, chiusa con la vittoria della Bundesliga per il classe 2002.
Numeri e caratteristiche
Ryan Jiro Gravenberch è un centrocampista moderno. Tecnico e dotato di strapotere fisico, ricorda Paul Pogba. Il classe 2002, infatti, è un calciatore dotato di tecnica eccelsa, abile in costruzione e rifinitura. Fisico possente, è abile nella difesa ma ha anche una discreta progressione palla al piede. Ha personalità e temperamento. Tutte queste caratteristiche gli sono valse il titolo di “Pogba Oranje”.
Destro naturale, l’olandese di origine surinamese è dotato anche di una discreta visione di gioco. Ama verticalizzare velocemente sugli esterni ed è un giocatore molto offensivo. Duttile e propositivo, ha iniziato la carriera giocando mediano in un centrocampista a due, ma può occupare anche il ruolo di mezzala o di trequartista.
Gli occhi della Serie A su Gravenberch
Nonostante le grandi qualità, Ryan Gravenberch non è riuscito a imporsi nel suo primo anno al Bayern Monaco. Nonostante qualche difficoltà, il club bavarese non ha intenzione di privarsene ma ascolterebbe eventuali offerte. Il classe 2002 è finito nel mirino del Napoli (Qui l’esclusiva LBDV), ma anche l’Inter lo segue con attenzione. L’ex Ajax è da sempre nel mirino della Juventus, che lo aveva cercato nelle passate stagioni. Insomma, il Pogba Oranje stuzzica la Serie A ma, per il momento, il Bayern Monaco se lo tiene stretto. Forte del contratto fino al 30 giugno 2027.
(Foto: DepositPhotos)
Follow us!