I nostri Social

Atalanta

LBDV NEXT GEN – Da Riva, pronto al salto

Pubblicato

il

DA RIVA VICENZA
Tempo di lettura: 3 minuti

Jacopo Da Riva è l’ultimo diamante sfornato dalla fiorente primavera dell’Atalanta. In prestito al Vicenza in Serie B, sembra già pronto al grande salto di categoria. Al primo anno tra i grandi, il classe 2000 ha già dimostrato qualità importanti, tanto da essere considerato uno dei giovani italiani più promettenti.

CHI È DA RIVA?

Jacopo Da Riva è nato a Montebelluna il 27 ottobre del 2000. Si è formato nelle giovanili della squadra della sua città, poi una breve parentesi al Pordenone ed infine la chiamata dell’Atalanta nel 2015. Nelle giovanili della Dea, ha vinto due Campionati Primavera, nel 2018/19 e nel 2019/20, e una Supercoppa Italiana. Il classe 2000, però, ha già esordito in Serie A e in UEFA Champions League: Gasperini gli ha concesso pochi minuti contro l’Inter nell’ultimo turno dello scorso campionato e una manciata di minuti contro il Paris Saint-Germain. Nell’ultima finestra di mercato estiva, invece, è stato ceduto in prestito al Vicenza, per farsi le ossa in un campionato importante e stimolante come la Serie B. Da Riva ha esordito il 31 ottobre del 2020 contro il Pisa, trovando anche la prima rete tra i professionisti. Lo scorso 4 gennaio, ha anche realizzato la sua prima doppietta in carriera contro il Brescia. Ora è fermo ai box per un problema agli adduttori, ma Di Carlo lo considera un punto fermo del suo Vicenza.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Jacopo Da Riva è un centrocampista moderno ed una mezzala. Il classe 2000 è abile in entrambe le fasi di gioco, sia in quella difensiva che in quella offensiva. È determinante nella fase di interdizione, ma è dotato di una discreta progressione palla al piede: proprio le due reti realizzate contro il Brescia provengono da due suoi inserimenti. Il prodotto del vivaio atalantino può svariare su tutta la mediana e ricoprire anche il ruolo di play basso o, all’occorrenza, quello di trequartista. Sta crescendo molto anche nella costruzione del gioco: le percentuali dei passaggi riusciti (77%), accuratezza nella propria metà campo (86%) e in quella avversaria (68%) lo certificano. Grazie al metro e ottantasette centimetri d’altezza, è abile anche nel gioco aereo. Come dimostrano le tre reti realizzate in stagione, il centrocampista del Vicenza ha il suo peso anche in attacco.

Pubblicità

PRONTO AL SALTO

DA RIVA VICENZA

(Foto: sito ufficiale L.R. Vicenza)

È potenzialmente il Pobega dello scorso anno, giusto per fare un paragone con chi ci sta già giocando. Mezzala moderna, cattivo, vede la porta ed è abile negli inserimenti. È scuola Atalanta e non mi stupirei se facesse il salto già l’anno prossimo.” – Queste le parole di Ricky Buscaglia, telecronista di DAZN, ai microfoni di LBDV [Qui l’intervista integrale].

L’Atalanta controlla a distanza le prestazioni del classe 2000 e potrebbe richiamarlo presto: bisogna vedere, poi, se Gasperini deciderà di puntarci o se verrà ceduto ad una medio-piccola. Intanto, però, Jacopo Da Riva continuerà a vestire la maglia del Vicenza, per continuare a stupire e contribuire alla salvezza del club, che dista una decina di punti.

Jacopo Da Riva, l’ultimo diamante dell’Atalanta pronto al salto in Serie A.

(Foto: profilo Instagram ufficiale L.R. Vicenza)

Pubblicità

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza