Milan
Serie A, le combinazioni per l’accesso in Europa League dopo il successo in Coppa Italia del Napoli
Con la vittoria in Coppa Italia, il Napoli si è assicurato il pass per la fase ai gironi dell’Europa League. A prescindere di quale sarà il piazzamento in classifica a fine campionato, gli azzurri hanno la certezza di giocarsi la seconda competizione continentale, con in testa il sogno Champions. Lo scontro diretto di quest’oggi contro l’Atalanta sarà cruciale per continuare a cullare un sogno, che ad oggi sembra essere un’utopia, dato il distacco.
Ma tutte le squadre che lottano per un posto in Europa seguono da dirette interessate il cammino degli azzurri, che può cambiare le carte in tavola in base proprio al piazzamento finale della squadra di Gattuso.
Queste dunque tutte le possibili combinazioni per l’accesso in Europa League, in virtù del regolamento vigente:
- Napoli piazzato in Champions League: la quinta e la sesta in classifica passano direttamente ai gironi di Europa League, mentre la settima andrà ai preliminari.
- Napoli quinto o sesto: azzurri ai gironi di Europa League insieme alla seconda classificata in zona Europa League, mentre la settima andrebbe ai preliminari.
- Napoli settimo: azzurri ai gironi di Europa League, così come la quinta in classifica. Preliminari invece per la sesta classificata.
- Napoli fuori dalla zona Europa League: azzurri ai gironi di Europa League, così come la 5^ in classifica e preliminari per la sesta. Niente Europa League invece per la settima in classifica.