SERIE A
Bologna – Udinese 1-1, Palacio la riagguanta all’ultimo e risponde ad Okaka

Alle 15.00 di oggi pomeriggio è andato in scena il match tra Bologna ed Udinese, valido per la 25° giornata di campionato. Le due squadre, divise da pochi punti, avrebbero cercato entrambe la vittoria: l’Udinese per riprendersi da un periodo di magra – pochi punti racimolati nelle ultime gare, con tre sconfitte e due pareggi; il Bologna, dal canto proprio, per rendersi più pericolosa dall’altro lato della classifica, e mettere pressione a Milan, Parma e Verona.
PRIMO TEMPO
Non c’è molto da dire, nella prima frazione di gara. Le due squadre rimangono molto basse e compatte, senza andare troppo in pressione sull’avversaria; nessuna azione degna di nota nei primi venti minuti di gara, nemmeno un tiro da ambo le parti.
Il primo vero tiro della gara è sui piedi di De Paul, con l’argentino che viene fermato da Da Costa in due tempi. Il Bologna risponde con Orsolini, prima, e Skov Olsen poi, senza però ottenere risultato. E’ solo al 33′ che la partita si sblocca: l’Udinese, da calcio d’angolo, alza il pallone in area: è il solito Okaka a staccare più in alto di tutti e a far valere il fisico, infilando Da Costa e siglando il vantaggio per gli ospiti. Il Bologna non sembra riprendersi dal goal dell’uno a zero a sfavore, e di fatto non concretizza nulla in fase offensiva. Termina così il primo tempo della gara, con l’Udinese in vantaggio per una rete a zero.
SECONDO TEMPO
Il Bologna rientra più pimpante in campo, e cerca in tutti i modi di mettere in difficoltà l’avversaria. A sua volta l’Udinese, complice anche l’atteggiamento offensivo dei felisinei, cerca di sfruttare il più possibile gli spazi avversari. Le due squadre si allungano, ed assistiamo ad un secondo tempo molto più vivace rispetto al primo.
La prima azione della seconda frazione è sui piedi di Lasagna, che però non riesce a servire bene in area Okaka. Ci prova poi il Bologna, con un tiro di Orsolini che viene bloccato da Musso. Le due squadre continuano così, offensive ed imprecise, fino quasi al termine del match; nemmeno le sostituzioni – da ambo le parti – possono niente, col risultato che rimane bloccato sullo 0-1. All’83’ è di nuovo Orsolini a sfiorare il pareggio, vanificando però di pochissimo un’ottima manovra del Bologna. I felsinei però non si arrendono, e all’89’ riescono ad insaccare il goal del pareggio: ci pensa Palacio a sfruttare un ottimo goal di Tomiyasu dalla destra. Dopo un check al VAR anche le proteste dei calciatori bianconeri si spengono, decretando – dopo i minuti di recupero – il termine della gara: è 1-1 al Dall’Ara.