News
Papa Francesco, uno stadio di calcio porterà il suo nome

Lo stadio di Avenida La Plata a Buenos Aires porterà il nome di Papa Francesco. Una promessa fatta al Santo Padre quando era in vita da Marcelo Moretti, presidente del San Lorenzo. Il club per il quale Bergoglio ha sempre tifato
Il Papa tifoso
Jorge Mario Bergoglio era un cuervo, un corvo, soprannome dei tifosi del San Lorenzo de Almagro, squadra azulgrana di Buenos Aires, ispirato all’aneddoto che vede il club fondato da un frate con un saio di colore nero.
Papa Francesco non ha mai nascosto la sua passione per il calcio, ed in particolare per l’Argentina e per il suo San Lorenzo. Società della quale era socio onorario, aveva visto da piccolo il titolo argentino vinto nel 1946 quando si giocava ancora al “Viejo Gasómetro” e lui viveva al Flores. Un tifoso innamorato di René Pontoni: il suo idolo calcistico tanto da interrogare sulle sue gesta le nazionali di Italia ed Argentina accolte in Vaticano prima di una amichevole nel 2013 (pare che i nazionali, anche quelli argentini, non fecero una bella figura!).
L’incredibile coincidenza
Raccontano in Argentina che Papa Francesco fosse il socio del San Lorenzo numero 88235. E che la sua morte, all’età di 88 anni, sia avvenuta proprio alle 2.35, ora di Buonos Aires.
(Foto: Depositphotos)