I nostri Social

News

TARGET – Roma, Balerdi per il dopo Hummels

Pubblicato

il

Ranieri Roma
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono diversi i giocatori dell’Olympique Marsiglia che piacciono ai club italiani: oltre a Luis Henrique, anche Balerdi gravita in orbita Serie A da alcune settimane.

L’argentino è seguito con grande interesse soprattutto dalla Roma, a caccia di un rinforzo difensivo in vista anche dell’addio al calcio du Mats Hummels.

In questo articolo andremo ad analizzare un po’ il difensore ex Borussia Dortmund, dalla sua carriera al possibile ruolo nell’undici giallorosso.

Pubblicità

Gli esordi in Argentina

Leonardo Balerdi nasce a Villa Mercedes in Argentina il 26 gennaio del 1999.

In madrepatria, ovviamente, comincia la sua carriera da calciatore, crescendo nello Sportivo Pueyrredon prima di trasferirsi al Boca Juniors.

Proprio con la maglia degli xanizares esordisce tra i professionisti nell’agosto del 2018, nel pareggio rimediato contro l’Huracan.

Pubblicità

Per lui, però, solo 6 presenze prima di ricevere la chiamata europea, quella del Borussia Dortmund.

Borussia Dortmund

Nel gennaio del 2019, come detto, Balerdi vola in Europa, pronto ad indossare la maglietta del Borussia Dortmund, per una cifra di poco inferiore ai 20 milioni di euro.

Nella stagione e mezza che passa in Vestfalia trova, anche qui, poco spazio, alternandosi tra prima e seconda squadra.

Pubblicità

Con la squadra maggiore riesce a scendere in campo solo 8 volte tra campionato e coppa, un bottino poco convincente, che lo porta a cercare una nuova avventura in Francia.

Olympique Marsiglia

Veniamo infine alla sua squadra attuale, l’Olympique Marsiglia, alla quale Balerdi si unisce nel luglio del 2020, in prestito.

Le sue prestazioni sono abbastanza buone al primo anno da valergli il riscatto, fissato a 15 milioni di euro, e a portarlo a diventare nel corso delle varie stagioni un pilastro inamovibile.

Pubblicità

In 5 stagioni per l’argentino arrivano 159 presenze e 5 reti tra tutte le competizioni.

Adesso potrebbe essere arrivato il momento di un altro grande salto, magari in Serie A, con la maglia della Roma.

Il possibile ruolo nell’undici giallorosso

È difficile, ad ora, accertare quale sarà il modulo adoperato dalla Roma l’anno prossimo, e nel quale Balerdi, in caso di trasferimento nella capitale, dovrebbe inserirsi.

Pubblicità

Ciò che è certo è che sarà il centrale di difesa, da capire se di un reparto a tre o a quattro.

Capace di giocare in entrambe le tipologie di difesa, come mostrato in questo avvio di stagione, Balerdi farebbe proprio al caso dei giallorossi per sostituire Hummels.

Starà alla Roma, adesso, accontentare le richieste dei francesi, prima che a farlo sia qualche altro club.

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

in evidenza