I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Si tratta di un derby, concentrazione massima o saranno dolori

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Finalmente si gioca. Dopo una settimana passata a interrogarsi sul futuro a Bergamo di Gian Piero Gasperini, ora sarebbe anche il tempo di concentrarsi sulle nove partite finali di campionato. Torneo che – è bene ricordarlo – vede ancora l’Atalanta dover sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa l’obiettivo che meriterebbe conseguire dopo uno splendido girone d’andata: la qualificazione alla prossima Champions League.

E per la Dea si riprende con un…derby. Già, perché per la Fiorentina oramai sfidare l’Atalanta è diventata quasi una ragione di vita che esula da qualunque discorso di classifica. E i viola contro i nerazzurri scendono in campo sempre centuplicando concentrazione, energia e agonismo. Oggi alle ore 15 non sarà differente.

Ecco perché l’Atalanta – guidata da Gritti causa squalifica di Gasperini – dovrà ricambiare con la stessa moneta altrimenti saranno dolori. Per quanto riguarda le scelte tecniche, la Dea dovrà fare a meno di Ederson squalificato, di Toloi bloccato dalla pubalgia, di Posch ancora ai box e dai lungodegenti Kossounou, Palestra, Scalvini e Scamacca.

Pubblicità

Quindi, sono solo tre i difensori di ruolo a disposizione se non vogliamo mettere nel computo il giovane Del Lungo, convocato. Ma, nonostante l’esiguità numerica, Djimsiti, Hien e Kolasinac dovrebbero comunque scendere tutti e tre in campo dal primo minuto.

In mediana sarà Pasalic a subentrare a Ederson mentre davanti difficilmente il recuperato Retegui partirà dal primo minuto così come sarà difficile vedere Maldini accanto a Lookman e De Ketelaere dall’inizio. Quindi, occhio a Brescianini per una maglia da titolare.

Le probabili formazioni

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Brescianini; Lookman, De Ketelaere

Pubblicità

In casa Fiorentina, solo Colpani rientra tra gli indisponibili. Palladino dovrebbe confermare la formazione tipo delle ultime uscite con Gudmundsson e Kean avanti con il freschissimo ex Zaniolo in panchina.

Queste le probabili scelte di Palladino – Fiorentina (3-5-2) – De Gea; Pongracic Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Cataldi, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Kean.

Arbitra il signor Daniele Doveri della sezione di Roma1. Con l’Atalanta 30 precedenti con un bilancio di 13 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza