Bologna
TARGET – Bologna, alla scoperta di Beukema

Dopo un’ottima stagione con la maglia del Bologna, Sam Beukema ha attirato l’attenzione di diversi club di alta classifica, tra cui anche l’Inter capolista e il Napoli di Conte.
In questo articolo andremo un po’ ad analizzare il difensore olandese, dalla sua carriera al possibile futuro.
Gli esordi in madrepatria
Sam Beukema nasce a Deventer, in Olanda, il 17 novembre del 1998.
In madrepatria comincia la sua carriera, con la trafila tra le giovanili dei Go Ahead Eagles in due diverse avventure intervallate da una stagione nelle giovanili del Twente.
Proprio con la maglia degli Eagles, Beukema esordirà tra i professionisti, nel settembre del 2017 in Eerste Divisie, la seconda divisione olandese.
Beukema passa quattro stagioni nella prima squadra dei Go Ahead Eagles facendo il salto di qualità e quantità di presenze nelle ultime due: in totale per lui 73 presenze e 11 reti che gli valgono la chiamata dell’AZ Alkmaar.
AZ Alkmaar
Nell’estate del 2021 Beukema si trasferisce a titolo definitivo all’AZ Alkmaar, prendendosi subito la scena.
Esordisce nei playoff di Europa League contro il Celtic e poche settimane dopo fa lo stesso in Eredivisie, nella sfida contro l’Heracles.
Per lui 81 presenze nel corso di due stagioni da protagonista e 6 reti, di cui una in Conference League.
Un ottimo rendimento che gli è valsa la chiamata del Bologna, in Serie A.
L’approdo in Italia al Bologna
Il 3 luglio del 2023 Beukema viene acquistato a titolo definitivo dal Bologna per 10 milioni di euro.
In Emilia è tra i protagonisti della storica stagione che porta i rossoblù in Champions League, con ben 30 presenze presenze in campionato e 3 in Coppa Italia.
Anche con Italiano, che subentra a Thiago Motta all’inizio di questa stagione, Beukema mantiene il ruolo centrale nella difesa del Bologna, alzando se possibile ancora di più il rendimento, con 37 presenze in tutte le competizioni fin qui.
Un ottimo rendimento che gli è valso l’interesse delle due contendenti allo scudetto, Inter e Napoli.
Il possibile ruolo di Beukema nel Napoli e nell’Inter
Pochi dubbi su quale sarebbe il ruolo di Beukema nell’undici di Antonio Conte e di Simone Inzaghi.
Per quanto a Bologna lo abbiamo visto soprattutto in una difesa a quattro, Beukema potrebbe perfettamente ricoprire sia il ruolo di centrale del trio difensivo (i ruoli occupati da Buongiorno al Napoli e Acerbi all’Inter), sia all’occorrenza quello di terzo destro di difesa.
Una duttilità, oltre alla sua giovane età, che lo rendono particolarmente ambito per questi due club ma se c’è una cosa certa è che il Bologna non farà sconti.
Napoli e Inter dovranno lottare anche sul mercato.
(Foto: Depositphotos)