I nostri Social

Juventus

TARGET – Miguel Gutierrez, duttilità e dribbling per la Juventus

Pubblicato

il

Giuntoli Juventus
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione della Juventus non è ancora giunta al termine considerando anche l’appendice del Mondiale per club, tuttavia Giuntoli è già al lavoro per individuare quei profili di mercato utili a rafforzare la squadra.
Tra questi c’è sicuramente Miguel Gutierrez, difensore attualmente in forza al Girona che è reduce da un’ottima stagione con il club spagnolo e ha già attirato su di sé gli occhi di tanti direttori sportivi. 

Chi è Miguel Gutierrez

Classe 2001, Gutierrez è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Real Madrid, il che già fa capire lo status di questo giocatore. Infatti è proprio tra le fila dei Blancos che esordisce anche in prima squadra nel 2021 dopo una parentesi nel Real Castilla ossia la seconda squadra. Nel Real però non ha tantissimo spazio, motivo per il quale nel 2021 decide di accettare la corte del Girona che lo acquista a titolo definitivo.

Tra le fila del club proprietario del City Group, Gutierrez trova quella continuità di cui necessitava per la sua giovane età. Diventa inoltre uno dei pilastri della passata stagione nella quale il Girona ha incantato la Spagna arrivando a contendere il titolo perfino al Real Madrid stesso.

Pubblicità

Contestualmente Gutierrez inizia tutta la trafila nella Nazionale spagnola, partendo dall’under 17 fino a prendere parte alla spedizione olimpica di Parigi 2024 in cui conquista l’oro. Realizza anche una rete nel torneo, quella del 3 a 1 nell’incontro con la Repubblica Dominicana.

Oggi si parla di lui come di uno dei migliori esterni della Liga e il suo nome, negli ultimi mesi, è stato accostato anche a quello di alcune società italiane, Juventus inclusa.

Caratteristiche tecniche

Mancino naturale Miguel Gutierrez è soprattutto un terzino di una difesa a 4, per quanto la versatilità tattica sia uno dei suoi punti di forza. Grazie infatti ai suoi 180 centimetri di altezza può garantire molta fisicità e all’occorrenza può essere trasformato anche in un’ala o in un esterno di centrocampo. Un ruolo in cui la Juventus ha avuto qualche carenza soprattutto a causa degli stop di Cambiaso.

Pubblicità

Con la sua velocità è inoltre molto abile nel dribbling con cui in Spagna si è spesso guadagnato il fondo per andare a sfornare cross e assist per i compagni. Non a caso nelle oltre 100 partite disputate con il Girona ha già messo a referto 19 assist, segno di una più che discreta qualità tecnica.

Dal momento che il suo valore sta crescendo a suon di prestazioni, la valutazione che il Girona fa di lui supera i 35 milioni e da questo punto di vista i club italiani, tra cui la Juve, devono fare i conti con la forte concorrenza di Atletico Madrid e Real Madrid, il quale come svelato da AS sembrerebbe avere una clausola di riacquisto.

(Foto:DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza