Frosinone
IL PUNTO SULLA B – La Samp è in Serie C. Tutti i verdetti

La 34esima giornata di Serie B, non che ultima visto lo slittamento causa morte del Papa, ha visto arrivare gli ultimi verdetti con la Samp che retrocede in Serie C per la prima volta nella sua storia. A seguirla è il Cittadella mentre Salernitana e Frosinone si affronteranno ai playout per l’ultimo slot salvezza. Tutti i verdetti stagionali:
Pisa-Cremonese 2-1 (Moreo 22′, Touré 82′, Bonazzoli 90+3′)
Chiude con una vittoria il suo campionato il Pisa, con i nerazzurri che superano 2-1 la Cremonese. All’Arena Garibaldi padroni di casa avanti al 22′ grazie alla rete di Moreo che complice una deviazione la piazza all’incrocio. A raddoppiare il vantaggio è poi Touré che all’82’ su un’altra deviazione difensiva mette il 2-0. Lo scavetto di Bonazzoli riporta in gara i grigiorossi al 93′ ma non basta con i lombardi che dovevano vincere per sperare nel terzo posto.
Spezia-Cosenza 3-1 (Elia 14′, Kouda 29′, Pio Esposito 45+3′, Artistico 48′)
Vince e si assicura il terzo posto lo Spezia che contro un Cosenza già retrocesso non sbaglia, chiudendo i conti nel primo tempo. A sbloccarla è la rete di Elia all’angolino al 14′, mentre Kouda al 29′ raddoppia il vantaggio allo stesso modo. Nel recupero c’è tempo per Pio Esposito di mettere dal dischetto il gol del 3-0 e la sua 17esima rete stagionale. Nella ripresa l’appoggio di Artistico permette agli ospiti di trovare il gol della bandiera, con i calabresi che ripartiranno l’anno prossima dalla Serie C. Recupera qui il nostro Angolo Spezia.
Palermo-Carrarese 1-1 (Shpendi 16′, Le Douaron 86′)
Pari che frena il Palermo quello del Barbera tra i rosanero e la Carrarese. A sbloccarla sono gli ospiti con Shpendi che al 16′ mette una splendida palla all’incrocio. Sul finale la rete di Le Douaron evita la sconfitta interna alla squadra di Dionisi che complice la vittoria del Cesena chiude all’ottavo posto la regular season tra le contestazioni del pubblico.
Modena-Cesena 0-1 (Antonucci 89′)
Colpo del Cesena che supera il Modena al Braglia e non solo aggancia i playoff ma anche la settima posizione. A deciderla è il colpo di testa di Antonucci all’ultimo minuto che lancia la squadra di Mignani nella post season. Chiude tra i fischi la sua stagione il Modena che nelle ultime 4 gare ha conquistato solo un punto.
Sudtirol-Bari 0-0
Finisce a reti inviolate la sfida del Druso tra Sudtirol e Bari, con i pugliesi che dovevano assolutamente vincere per sperare di andare ai playoff. A sfiorare la vittoria è proprio la squadra ospite con la traversa di Dorval che illude i tifosi dei Galletti.
Mantova-Catanzaro 0-0
E’ un pari molto dolce quello del Martelli tra Mantova e Catanzaro, con lo 0-0 che permette ai padroni di casa di agganciare la salvezza all’ultima giornata. Il gol di Cassandro annullato fa tremare i tifosi dei biancorossi ma alla fine la squadra di Possanzini aggancia l’obiettivo stagionale, mentre per gli ospiti il pareggio li porta a chiudere la stagione al 6′ posto, con il primo turno playoff che sarà contro il Cesena.
Brescia-Reggiana 2-1 (Bianchi 25′, Girma 45+3′, Verreth 81′)
Salvezza in extremis per il Brescia che al Rigamonti batte una Reggiana già salva ed evita lo psicodramma vissuto due anni fa. Ad aprirla è Bianchi che al 25′ la piazza all’incrocio portando avanti i suoi. All’ultimo minuto del primo tempo Girma pareggia i conti facendo tremare i tifosi di casa ma nella ripresa Verreth, complice una deviazione, trova la rete del 2-1 che permette alle Rondinelle di salvarsi, in attesa di sapere cosa ne sarà del futuro della società.
Sassuolo-Frosinone 0-1 (Bohinen 38′)
Vittoria d’oro per il Frosinone che supera al Mapei il Sassuolo e strappa il pass per i playout. A deciderla è la rete di Bohinen al 38′ dal dischetto, la quale permette ai ciociari di chiudere la stagione al 16′ posto con i ragazzi di Bianco che potranno accontentarsi del pareggio nei 180′ regolamentari per salvarsi.
Cittadella-Salernitana 0-2 (Hrustic 11′, Simy 75′)
Colpo della Salernitana che porta a casa lo scontro diretto per la salvezza, strappando il pass per i playout. Ad aprire i conti è la perla su punizione di Hrustic all’11’ mentre al 75′ in contropiede Simy chiude la sfida permettendo ai ragazzi di Marino di giocarsi ancora qualche chance per rimanere in cadetteria. Sconfitta che costa la retrocessione al Cittadella che dopo 9 anni e due finali playoff saluta il campionato di Serie B.
Juve Stabia-Sampdoria 0-0
La tragedia sportiva della stagione va in scena al Menti di Castellamare dove la Sampdoria non riesce a segnare, venendo retrocessa in Serie C per la prima volta nella sua storia. A pesare è l’errore di Niang che all’81’ a tu per tu col portiere sbaglia, sprecando la miglior occasione della gara per la Doria. Punto utile per le Vespe che chiudono la stagione al quinto posto andando a sfidare il Palermo nel primo turno playoff.
LA CLASSIFICA FINALE
1. Sassuolo 82 punti
2. Pisa 76
3. Spezia 66
4. Cremonese 61
5. Juve Stabia 55
6. Catanzaro 53
7. Cesena 53
8. Palermo 52
9. Bari 48
10. Sudtirol 46
11. Modena 45
12. Carrarese 45
13. Reggiana 44
14. Mantova 44
15. Brescia 42
16. Frosinone 43
17. Salernitana 42
18. Sampdoria 41
19. Cittadella 39
20. Cosenza 30
PRIMO TURNO PLAYOFF
17.15 Catanzaro-Cesena
19.30 Juve Stabia-Palermo
LE DATE DEI PLAYOUT
Lunedì 19 maggio 2025 (andata) 20.30 Salernitana-Frosinone
Lunedì 26 maggio 2025 (ritorno) 20.30 Frosinone-Salernitana
(Fonte: LBDV)