Juventus
TARGET – Un attaccante per la Juventus: alla scoperta di Delap

La Juventus in attesa di notizie dal campionato sul piazzamento o meno in Champions League, si guarda già intorno in chiave mercato.
I bianconeri stanno seguendo, infatti, Liam Delap, attaccante inglese di proprietà dell’Ipswich Town.
In questo articolo andremo ad analizzare l’attaccante inglese, dalla sua carriera al possibole ruolo nel futuro undici bianconero.
Giovanili ed esordio al Manchester City
Liam Delap fa la trafila delle giovanili nell’academy del Derby County, passandovi ben 10 anni tra il 2009 e il 2019.
Giovane di belle speranze, prima dell’esordio tra i professionisti attira l’attenzione del Manchester City, che decide di acquistarlo per la sua di Academy.
Sarà proprio con i citizens che arriva l’esordio in prima squadra, il 27 settembre del 2020, nel match di Coppa di Lega contro il Bornemouth, trovando addirittura il gol. Per lui in totale 6 presenze tra tutte le competizioni con i citizens.
I prestiti
Visto il poco spazio ricevuto, ovviamente, in prima squadra, Liam Delap tra le stagioni 2022/23 e 2023/24 affronta ben tre prestiti in tre diverse squadre.
Due arrivano nella prima stagione: Delap passa i primi sei mesi allo Stoke City, con 23 presenze e 3 gol.
I successivi sei, invece, li trascorre al Preston North End con 15 presenze e appena una rete.
Maggior fortuna, invece, ha nella stagione successiva, passata interamente all’Hull City dove Delap sigla ben 8 reti e 2 assist in 32 presenze, guadagnandosi finalmente la Premie League.
Premier League con l’Ipswich Town
Le buone cose mostrate nei vari prestiti in cadetteria valgono a Liam Delap la chiamata di un club di Premier Leaguw, l’Ipswich Town.
E la sua stagione è a livelli ancora più alti di quelle in Championship, non riuscendo però a trascinare l’Ipswich alla salvezza.
Per Delap ben 12 gol e 2 assist in 36 presenze, bottino che ha attirato addirittura l’interesse di un club come la Juventus.
Il possibile ruolo nell’undici bianconero
È presto, molto presto, per avere un’idea di come sarà la Juventus del prossimo anno.
Tante incertezze, tra chi sarà l’allenatore (resterà Tudor o arriverà qualcun altro?) e anche chi saranno i componenti dell’attacco bianconero.
Ciò che è certo, però, è che se arrivasse Delap sarebbe uno di loro.
Con l’Ipswich ha giocato da unica punta in un 4-2-3-1 ma all’occorrenza potrebbe anche formare una coppia d’attacco con un altro giocatore al suo fianco.
Giovane, talentuoso, e con diversi gol che può portare alla causa bianconera, Delap per la Juventus rimane l’obiettivo numero uno.
(Foto: Depositphotos)