I nostri Social

News

TARGET – Tutto su Steijn, il nuovo asso del calcio olandese

Pubblicato

il

Twente
Tempo di lettura: 2 minuti

Sem Steijn è un talento emergente del calcio olandese, noto per la sua capacità di segnare gol da centrocampista offensivo. Nato il 12 novembre 2001 a L’Aia, è figlio dell’ex calciatore e attuale allenatore Maurice Steijn.

Una carriera in crescita

Cresciuto nel settore giovanile dell’ADO Den Haag, ha firmato il suo primo contratto professionistico nel 2018. Nello stesso anno, è stato ceduto in prestito al VVV-Venlo, dove ha esordito in Eredivisie, diventando il più giovane esordiente del club. Durante il prestito, ha anche segnato il suo primo gol nella massima serie olandese, diventando il più giovane marcatore della storia del VVV-Venlo.

Nel 2019, ha seguito il padre Maurice in un’esperienza al club arabo Al Wahda, ma è tornato nei Paesi Bassi dopo pochi mesi per prolungare il suo contratto con l’ADO Den Haag fino al 2022.

Pubblicità

Nella stagione 2021-2022, ha fatto il suo ritorno all’ADO Den Haag, dove ha ottenuto 18 gol in 43 partite, dimostrando il suo potenziale come centrocampista offensivo .​

Nel marzo 2022, ha firmato un contratto triennale con il FC Twente, trasferendosi ufficialmente nel luglio dello stesso anno. Nella stagione 2022-2023, ha segnato 6 gol in 31 presenze. La stagione successiva, 2023-2024, è stata la sua migliore finora, con 17 gol in 34 partite, contribuendo al terzo posto del Twente in Eredivisie e alla qualificazione per la Champions League . Nel dicembre 2024, ha rinnovato il suo contratto con il club fino al 2028.

Possibili scenari futuri

Steijn è un centrocampista offensivo dal baricentro basso, tecnico e con un innato senso del gol. La sua propensione al pressing e all’attaccare la porta lo portano ad essere considerato un vero centrocampista goleador, sempre pronto a sfruttare qualsiasi eventuale errore difensivo delle squadre avversarie.

Pubblicità

Dotato di un ottimo tiro dalla media lunga distanza, il centrocampista olandese è anche un ottimo tiratore di punizioni.

Nonostante abbia un contratto in scadenza nel 2028 con il Twente il suo futuro resta ancora un rebus. Infatti sulle tracce di Steijn non ci sarebbero soltanto club olandesi, Feyenoord in testa, ma anche club europei con Roma e Milan particolarmente interessate alla giovane promessa orange.

(Foto DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza