Napoli
PREPARTITA NAPOLI – Cuore, grinta e scudetto

Oggi 27 aprile 2025 alle ore 20:45, lo Stadio Diego Armando Maradona ospiterà il match tra Napoli e Torino, valido per la 34ª giornata di Serie A. Con Napoli e Inter appaiate in vetta alla classifica a 71 punti, ogni partita diventa cruciale nella corsa allo Scudetto.
Il Napoli, reduce da una vittoria di misura contro il Monza, è imbattuto da sette partite in campionato e ha vinto sei delle ultime otto gare casalinghe. La squadra di Antonio Conte punta a consolidare la propria posizione in vetta, approfittando anche di un calendario favorevole nelle ultime giornate.
Il Torino, attualmente decimo in classifica, arriva da un successo per 2-0 sull’Udinese. La squadra di Paolo Vanoli è imbattuta in sette delle ultime otto partite di Serie A, ma ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime otto trasferte.
Con una corsa al titolo così serrata, il Napoli non può permettersi passi falsi. Il Torino, dal canto suo, cercherà di interrompere la serie negativa contro gli azzurri e consolidare la propria posizione nella parte sinistra della classifica.
La probabile formazione del Napoli
Conte cambierá abito al suo Napoli schierando i suoi uomini in campo con il 4-4-2. Le buone notizie non sono di casa nell’ambiente partenopeo perché questa mattina Giacomo Raspadori ha accusato un attacco influenzale e la sua presenza in campo non è certa. L’assenza dell’attaccante scombussolerebbe i piani di mister Conte che aveva preparato la partita con il 4-4-2 con Olivera centrale difensivo e Spinazzola a sinistra e Raspadori in attacco al fianco di Lukaku. Se l’attaccante della Nazionale non dovesse farcela, il tecnico del Napoli tornerebbe al 4-3-3 con Spinazzola alto a sinistra e Rafa Marin centrale in difesa.
L’arbitro
Maurizio Mariani della sezione di Aprilia dirigerà Napoli-Torino. I suoi assistenti saranno Imperiale e Preti, Bonacina quarto uomo. Al Var ci sarà Meraviglia, Avar affidato a Doveri.
Direzione di gara numero 170 per Maurizio Mariani in Serie A, la numero 18 in questo campionato.
Maurizio Mariani ha diretto due volte una sfida tra Napoli e Torino in Serie A. Il 7 gennaio 2024 (successo interno dei granata per 3-0) e il 29 febbraio 2020 (vittoria casalinga dei partenopei per 2-1).
Sono 23 i precedenti del Napoli con Maurizio Mariani a dirigere la sfida in Serie A (14V, 3N, 6P), di cui due in questo campionato. Entrambi terminati con un pareggio: 1-1 contro l’Inter il 10 novembre 2024 e 0-0 contro il Venezia il 16 marzo scorso.
Sono 26, invece, i precedenti del Torino in Serie A sotto la direzione di Maurizio Mariani (13V, 2N, 11P), di cui il più recente proprio contro il Napoli: successo interno per 3-0 il 7 gennaio 2024.
(foto: Depositphotos)