Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Atmosfera surreale

Atmosfera surreale. Difficile pensare ad altro per questo Atalanta-Lecce, partita valida per la 34/a giornata di Serie A 2024/2025, che si disputerà questa sera alle ore 20:45.
Cosa è accaduto in questa settimana è tristemente notorio. Inizialmente in programma per venerdì alle 20:45, la partita è stata posticipata di 48 ore per la tragica scomparsa dello storico fisioterapista del Lecce, Graziano Fiorita, a causa di un malore nel ritiro prepartita di Coccaglio.
Il Lecce avrebbe preferito il rinvio della sfida a maggio per consentire una vera elaborazione del lutto, dato che il gruppo agli ordini di mister Giampaolo si è allenato pochissimo. La Lega Calcio è invece stata cinicamente e testardamente irremovibile. Con l’Atalanta che come società non ha potuto far altro che adeguarsi.
La tifoseria atalantina ha già scelto invece di schierarsi dalla parte del buonsenso. Non ci saranno cori, non ci saranno striscioni, non ci saranno bandiere. Ed è giusto che sia così, per una partita che si giocherà solo per uno scriteriato “The Show Must Go On“.
L’Atalanta comunque dovrà evitare tutte le trappole che presenterà questa sfida. Già in principio sarebbe stata difficile perché nel finale di torneo affrontare una squadra che lotta per salvarsi equivale a giocare contro una big. Con l’aggiunta dei soliti ostacoli che trova la Dea contro le squadre che si chiudono.
A maggior ragione è diventata ostica dato che preparare una gara la cui disputa è in bilico fino all’ultimo momento rimanendo concentrati sul pezzo. Il tutto aggiungendo l’indisponibilità di Retegui per un affaticamento muscolare.
Gasperini può almeno sorridere per il rientro di Djimsiti che si affianca a Hien e a Kossounou che ritrova una maglia da titolare. Per il resto, usato sicuro con Pasalic dietro Lookman e De Ketelaere.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kossounou; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Lookman, De Ketelaere.
In casa Lecce, Giampaolo è costretto a rinunciare per squalifica a Krstovic e Berisha. Toccherà quindi a Rebic agire da centravanti con Pierotti e Tete Morente ai lati. Queste le probabili scelte di Giampaolo – Lecce (4-3-3) – Falcone; D. Veiga, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Helgason; Tete Morente, Rebic, Pierotti.
Arbitra il signor Federico La Penna della sezione di Roma. Con l’Atalanta sono 13 i precedenti con un bilancio di 10 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
(Foto: Depositphotos)