Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Dea e Diavolo, chi avrà la testa sul pezzo?

L’Atalanta sfida questa sera il Milan nella partita valevole per la 33/a giornata di Serie A 2024/2025.
Nel finale di una stagione calcistica, conta avere una buona condizione fisica. Ma forse conta ancora di più avere un’ottima condizione mentale ed evitare cali di concentrazione che diventerebbero difficilmente recuperabili a questo punto dell’annata.
E Milan-Atalanta di questa sera può rappresentare un esempio in tal senso. Questo perché sia rossoneri che nerazzurri bergamaschi hanno possibili fonti di distrazione. I primi potrebbero già avere la testa al ritorno di Coppa Italia con l’Inter, i secondi potrebbero ricadere nel tunnel della discontinuità che già ha attanagliato la Dea con Lazio e Fiorentina.
Dal punto di vista delle scelte, Gasperini può sorridere per quanto riguarda il reparto offensivo visto che ritorna a disposizione De Ketelaere (sperando che però il suo rientro non sia prematuro) ma è in emergenza dietro dato il grave infortunio occorso a Kolasinac e Posch che ancora non recupera.
Prevedibile quindi una staffetta tra il vecchio Toloi e il fresco recuperato Kossounou per affiancare i confermatissimi Hien e Djimsiti dietro. Davanti, scelte praticamente fatte con Pasalic dietro Lookman e Retegui.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Toloi; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Lookman, Retegui
In casa Milan, Sergio Conceicao sulla carta cerca di far evitare alla squadra il pensiero del derby di ritorno di Coppa Italia schierando in pratica tutti i titolari con Jovic preferito ad Abraham come centravanti e Gabbia che dovrebbe vincere il ballottaggio con Thiaw al centro della difesa.
Queste le probabili scelte di Conceicao – Milan (3-4-3) – Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Hernandez; Pulisic, Leao; Jovic.
Arbitra il signor Marco Piccinini della sezione di Forlì. Con l’Atalanta 12 precedenti, con un bilancio di 7 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.
(Foto: Depositphotos)