Calciomercato
Napoli: Contatti con Milinkovic-Savic

Nonostante il rinnovo del contratto non sia ancora stato formalizzato, il futuro di Alex Meret al Napoli non sembra essere in discussione.
Come riportato da Il Mattino, il portiere friulano è destinato a restare tra i pali azzurri anche nella prossima stagione, proseguendo un percorso iniziato nel 2018.
La società partenopea, però, non resta ferma. Il club di Aurelio De Laurentiis starebbe infatti valutando il rafforzamento del reparto portieri e avrebbe avviato i primi contatti con Vanja Milinkovic-Savic, attuale estremo difensore del Torino. Classe 1997, il serbo è legato al club granata fino al 2026 ed è reduce da una stagione solida, caratterizzata da prestazioni convincenti che non sono passate inosservate.
Un portiere bravo sia con le mani che con i piedi
La caratteristica più distintiva di Vanja Milinkovic Savic è senza dubbio la sua impressionante altezza (202 cm, tra le più alte della Serie A), che gli consente di coprire un’ampia porzione della porta. Nonostante la sua statura, però, non è affatto lento nel tuffarsi a terra per bloccare le palle basse, né i suoi riflessi sono da considerarsi scarsi.
Si distingue per la sua disinvoltura nel giocare con i piedi, a volte anche in modo audace, un tratto che lo rende particolarmente adatto al ruolo di portiere-libero nello schema tattico di Juric. Infatti, è frequentemente coinvolto in retropassaggi e nella costruzione del gioco dal basso, oltre a saper lanciare passaggi lunghi con grande efficacia. La sua abilità nel rinviare la palla a grande distanza lo rende un valore aggiunto in fase di costruzione del gioco.
In maniera piuttosto curiosa, ha anche dimostrato una certa predisposizione nell’esecuzione delle punizioni da posizione offensiva, un compito che raramente viene affidato a un portiere.
In passato, presentava alcune difficoltà nella lettura delle azioni e nelle uscite, ma negli ultimi tempi ha acquisito una maggiore sicurezza nell’affrontare queste situazioni.
L’interesse del Napoli
L’eventuale arrivo di Milinkovic-Savic non metterebbe necessariamente in discussione la titolarità di Meret, ma rientrerebbe in una strategia più ampia di potenziamento.
Il Napoli sembra infatti intenzionato a garantire maggiore concorrenza interna, con l’obiettivo di alzare il livello generale della rosa e assicurarsi una valida alternativa in un ruolo chiave.
Grazie alla sua esperienza in Serie A e alle sue caratteristiche fisiche imponenti, Milinkovic-Savic rappresenterebbe un profilo coerente con le esigenze tecniche della squadra e con le ambizioni del club per il prossimo futuro.
(Foto: Depositphotos)