Napoli
Napoli: Obiettivo blindare Anguissa

André-Frank Zambo Anguissa non è più soltanto il solido centrocampista che in tanti conoscevano. A quasi trent’anni, il camerunese sta vivendo un’autentica rinascita calcistica, scoprendosi goleador come mai prima d’ora. Sei reti in 31 partite stagionali raccontano la parabola ascendente di un giocatore che, sotto la guida di Antonio Conte, ha compiuto un’evoluzione sorprendente.
Numeri che superano persino quelli della stagione dello Scudetto, quando aveva chiuso con quattro gol in 45 presenze.
Il gol dell’1-0 segnato ieri è l’emblema del nuovo Anguissa: fisico dominante, personalità straripante e quella voglia di incidere che oggi lo rende una delle pedine fondamentali nella corsa del Napoli verso un sogno tricolore ancora vivo, nonostante il pareggio di Bologna.
Rinascita azzurra
Arrivato in azzurro nell’estate del 2021, Anguissa ha trovato a Napoli la svolta della sua carriera. Dopo l’esperienza al Fulham, che lo aveva prelevato dall’Olympique Marsiglia per 30 milioni di euro, e il prestito al Villarreal, era facile pensare a una carriera destinata a restare in chiaroscuro. E invece, il prestito al Napoli ha segnato un cambio di passo decisivo: si è imposto subito come titolare, diventando colonna portante del centrocampo. Tanto che, nel 2022, il club partenopeo ha esercitato il diritto di riscatto per 15 milioni, una cifra che oggi sembra persino bassa per il valore che Anguissa esprime in campo.
Alla sua quarta stagione in azzurro, il camerunese sta probabilmente vivendo il miglior momento della carriera. Merito anche di Conte, che lo ha trasformato in un centrocampista totale, capace non solo di recuperare palloni ma anche di essere decisivo negli ultimi metri. Una metamorfosi che lo ha reso insostituibile e, allo stesso tempo, appetibile per molti top club europei.
Napoli pronto a blindarlo
Il Napoli, consapevole del valore raggiunto dal suo numero 99, si è già mosso per blindarlo: contratto rinnovato fino al 30 giugno 2027 grazie a un’opzione esercitata con prontezza. Ma basterà? Dopo una stagione di questo livello, Anguissa sa bene che le offerte non mancheranno. E che potrebbe presto firmare il contratto più importante della sua carriera.
Per questo il club azzurro è pronto a rivedere il suo ingaggio, a premiarlo per la crescita e l’impatto sul campo. Perché oggi sostituire Anguissa non è semplice: ci sono pochi profili che, come lui, uniscono potenza fisica, intelligenza tattica e incisività offensiva. E Napoli non vuole perderlo proprio ora che ha trovato la sua versione migliore.
(Foto: DepositPhotos)