News
Anche la Roma pensa alla squadra Under 23

Dopo Juventus, Atalanta, Milan e una sempre più vicina Inter, anche la Roma potrebbe presto avere la sua squadra Under 23 da iscrivere al campionato di Serie C.
Secondo quanto riportato da Il Messaggero, i vertici del settore giovanile giallorosso – Alberto De Rossi e Bruno Conti – insieme al direttore sportivo Florent Ghisolfi, stanno valutando con crescente interesse la possibilità di lanciare una seconda squadra a partire dalla stagione 2026/27.
Il progetto, che rappresenterebbe un passo importante per la valorizzazione dei talenti del vivaio romanista, avrebbe già ricevuto una prima apertura da parte della società. Tuttavia, il semaforo verde definitivo non è ancora arrivato, anche per via di alcuni ostacoli logistici e strutturali.
Problema stadio
Uno dei problemi principali riguarda infatti lo stadio in cui la futura Roma Under 23 potrebbe disputare le proprie partite. Nonostante la grandezza della Capitale, al momento non esistono impianti che rispondano pienamente ai requisiti richiesti dalla Serie C in termini di strutture e sicurezza. Da qui nasce l’idea di cercare una casa fuori Roma.
Le ipotesi più accreditate sono due: lo stadio Francioni di Latina, che potrebbe essere condiviso con la squadra locale, e l’Anco Marzio di Ostia, casa dell’Ostiamare, recentemente rilevata da Daniele De Rossi, storica bandiera giallorossa. Quest’ultima opzione, oltre ad avere un forte valore simbolico, potrebbe rappresentare una soluzione logisticamente più sostenibile.
L’investimento stimato per dare vita al progetto si aggira tra i 15 e i 20 milioni di euro, una cifra importante ma che confermerebbe l’intenzione del club di puntare in modo deciso sulla crescita interna e sul futuro dei giovani talenti.
In attesa di sviluppi ufficiali, l’idea della Roma Under 23 inizia a prendere forma. Un progetto che, se realizzato, porterebbe nuova linfa al movimento calcistico romano e potrebbe rappresentare un ulteriore tassello strategico per il club nel medio-lungo termine.
(Foto: DepositPhotos)