I nostri Social

News

TARGET – Solet, il miglior difensore della Serie A gioca nell’Udinese

Pubblicato

il

Solet Udinese
Tempo di lettura: 2 minuti

Si può dire che da sempre l’Udinese è la squadra che meglio sa sfruttare le occasioni di mercato e il colpo Solet è l’ennesima dimostrazione.

L’intuizione di Gokhan Inler, attuale ds dei friulani, ha portato subito i suoi frutti. Firmato ad ottobre e arrivato all’Udinese nella finestra di mercato di gennaio, Solet ha avuto un impatto importante in Serie A diventando da subito una pedina fondamentale per la difesa a tre di Runjaic.

Dopo tre mesi dal suo arrivo a Udine, la dimensione bianconera al difensore sembra già andare stretta e a dirlo è proprio il suo allenatore: “è un grande uomo e un grande calciatore. Non è ancora al top ma ha ampi margini di miglioramento. Potrebbe giocare anche nell’Inter”.

Pubblicità

Chi è Oumar Solet ?

Solet nasce in Francia nel 2000 e cresce calcisticamente nelle giovanile del Laval, con il quale esordisce tra i professionisti nel 2017. Nel 2018 è stato acquistato dal Lione, in cui ha alternato presenze tra la prima squadra e la squadra B. Nel 2020 è il Salisburgo ad investire su di lui mettendo sul piatto 4.5 milioni di euro, contribuendo significativamente ai successi del club, vincendo due campionati austriaci e due coppe nazionali. Dopo la rescissione consensuale con il club austriaco, Solet firma un pre-contratto con l’Udinese il 1 ottobre 2024 per poi aggregarsi alla squadra a gennaio e fare il suo esordio in Serie A il 4 gennaio 2025 contro il Verona.

Numeri e caratteristiche

Alto 1,92 m, Solet è noto per la sua imponente presenza fisica e abilità nel gioco aereo, rendendolo una minaccia nelle situazioni di palla inattiva. La sua capacità di lettura del gioco e l’abilità nei contrasti lo rendono un difensore affidabile. Durante la sua carriera, ha dimostrato versatilità e una solida comprensione tattica, qualità che lo hanno reso un elemento chiave nelle difese delle squadre in cui ha militato. Per adesso Solet ha collezionato 11 presenze nell’Udinese, segnando anche un gran gol contro l’Inter. A livello internazionale invece ha rappresentato la Francia in tutte le categorie Under, totalizzando diverse presenze e segnando un gol con l’Under-19.

Interesse da parte di altri club

Le prestazioni di Solet con l’Udinese non sono passate inosservate. Club di alto profilo come Napoli, Manchester United e Inter hanno manifestato interesse per il difensore francese. Si riporta che il Manchester United abbia fatto un sondaggio per il giocatore, valutato dall’Udinese circa 33,3 milioni di sterline. Anche l’Inter ha mostrato interesse, con una valutazione del giocatore intorno ai 20 milioni di euro.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza