I nostri Social

Juventus

Juventus: Tudor già al lavoro per la sfida contro la Roma

Pubblicato

il

Tudor Juventus
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la vittoria contro il Genoa, la Juventus ha potuto godersi una domenica di riposo, ma da oggi i bianconeri tornano ad allenarsi alla Continassa con un solo obiettivo: preparare al meglio la sfida di domenica 6 aprile contro la Roma.

Igor Tudor avrà a disposizione un’intera settimana per affinare gli schemi e dare ulteriori indicazioni tattiche ai suoi giocatori.

Le novità tattiche di Tudor

Già nel match contro il Genoa si sono viste alcune variazioni significative nel modulo di gioco, a partire dalla difesa a tre e dall’impiego degli esterni a tutta fascia. Tuttavia, uno degli aspetti su cui Tudor sembra voler lavorare maggiormente è la fase offensiva. Nonostante una maggiore solidità difensiva, le occasioni create in avanti sono state poche, e il tecnico croato ha ribadito più volte la necessità di vedere una Juventus più propositiva. Per questo, in settimana si lavorerà intensamente per migliorare i meccanismi offensivi, cercando di mettere gli attaccanti e gli esterni nelle migliori condizioni per incidere sotto porta.

Pubblicità

Recuperi importanti: Cambiaso e Douglas Luiz in rampa di lancio

La Juventus spera di poter recuperare due pedine fondamentali per la sfida contro la Roma: Andrea Cambiaso e Douglas Luiz. Entrambi hanno svolto lavoro differenziato la scorsa settimana per superare i rispettivi problemi fisici. Per Tudor sarebbe importante avere a disposizione entrambi i giocatori, anche se il loro impiego dipenderà dalle condizioni fisiche.

Douglas Luiz, fermo dal 23 febbraio, difficilmente partirà titolare, ma potrebbe rappresentare una risorsa preziosa a gara in corso. Cambiaso, invece, rientrato anticipatamente dalla Nazionale per un fastidio alla caviglia, potrebbe essere pronto per giocare dal primo minuto sulla fascia sinistra. Da monitorare anche Federico Gatti, uscito acciaccato contro il Genoa, ma che non dovrebbe essere in dubbio per il match dell’Olimpico.

Nico Gonzalez: una nuova linfa sotto la guida di Tudor

Un’altra nota positiva della gara contro il Genoa è stata la prestazione di Nico Gonzalez. L’argentino, che nelle ultime settimane era stato schierato a sinistra da Thiago Motta, è stato riportato sulla fascia destra da Tudor, sua posizione naturale. Il cambio ha dato subito risultati positivi: Gonzalez ha offerto una prova convincente, mostrando grande dinamismo e mettendo in difficoltà la difesa avversaria con le sue accelerazioni.

Pubblicità

L’esterno argentino sembra trovarsi a suo agio con il nuovo sistema di gioco e Tudor è determinato a dargli continuità. Oltre al lavoro sulla fase difensiva, l’obiettivo è quello di migliorare la sua incisività in zona gol: in Serie A, infatti, Gonzalez non segna dal 22 dicembre contro il Monza. Con il supporto del tecnico croato, l’argentino potrebbe presto tornare a essere una delle armi offensive più pericolose della Juventus.

Verso la sfida contro la Roma

Con una settimana intera per preparare la partita, Tudor avrà il tempo necessario per perfezionare la squadra e rendere la Juventus più competitiva contro un’avversaria ostica come la Roma. L’attenzione sarà rivolta soprattutto alla fase offensiva e al recupero dei giocatori chiave, nella speranza di presentarsi all’Olimpico con la miglior formazione possibile.

I bianconeri vogliono continuare sulla strada della vittoria e il lavoro svolto in settimana sarà cruciale per affrontare al meglio questa importante sfida di campionato.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza