Juventus
Juventus: Gatti resterà ai box per un mese

Sembrava dovesse essere una cosa di poco conto e invece Federico Gatti dovrà rimanere in infermeria per almeno un mese. La diagnosi emessa oggi riporta infatti una frattura composta della diafisi del perone sinistro. Tradotto il difensore italiano dovrà saltare diverse partite tra cui Roma, Lecce, Parma e Monza. Una tegola non da poco per Tudor che ora avrà gli uomini contati per la sua difesa a 3.
Le possibili soluzioni
Nel corso di questo mese è verosimile credere che dovranno fare gli straordinari Kalulu, Kelly e Veiga, in una insolita difesa privata del proprio leader.
Tuttavia non è da escludere che il tecnico croato stia studiando anche qualche soluzione alternativa. Infatti nel malaugurato caso di ulteriori forfait non ci sarebbero altri difensori centrali di ruolo. Possibile l’adattamento di Locatelli nella linea di difesa, ruolo che a 4 aveva già fatto in Coppa Italia durante la gestione di Thiago Motta.
Queste settimane saranno utili a Tudor per conoscere meglio i propri calciatori e verificare anche in allenamento chi effettivamente possa ricoprire quel ruolo. In caso di necessità non è impossibile che l’ex allenatore del Marsiglia rispolveri la difesa a 4, magari dando nuovamente maggiore spazio alle ali offensive.
Ci sono due rientri
Ci sono anche delle buone notizie però dal report odierno. Cambiaso e Douglas Luiz sono infatti pronti per essere nuovamente convocati. I due alla ripresa degli allenamenti sono tornati in gruppo, dopo che durante la sosta hanno lavorato per tornare al meglio. L’esterno italiano è reduce da un infortunio alla caviglia che lo tormenta da mesi, mentre il brasiliano si era fermato per l’ennesimo stop muscolare nel match di Champions contro il PSV.
Due recuperi dunque importanti per Tudor che avrà bisogno dell’apporto di tutti per centrare l’obiettivo Champions che non si preannuncia facile per il modo in cui gli avversari corrono in classifica.