I nostri Social

Napoli

Napoli: Attacco in difficoltà, Conte cerca soluzioni

Pubblicato

il

Napoli Conte
Tempo di lettura: 2 minuti

L’ultimo turno di campionato avrebbe potuto favorire il Napoli, ma invece ha visto l’Inter allungare in classifica.

Lo 0-0 in casa del Venezia conferma un momento difficile per la squadra di Antonio Conte, che nelle ultime sette giornate ha raccolto appena otto punti. Oltre alla necessità di gestire il contraccolpo mentale, il tecnico deve affrontare problemi strutturali che si sono evidenziati nuovamente nell’ultima trasferta.

Tenuta fisica e difficoltà in zona gol

Ancora una volta, il Napoli ha offerto un buon primo tempo, salvo poi calare vistosamente nella ripresa. Il problema, però, è che questa volta non c’era alcun margine nel punteggio da gestire.
Il dato più preoccupante, però, riguarda la sterilità offensiva: con 45 gol segnati, il Napoli ha il peggior attacco tra le big della Serie A.

Pubblicità

Lontanissimo da Inter (65) e Atalanta (63), il Napoli ha segnato meno anche di Lazio (50), Bologna (49) e Fiorentina (46).
La squadra di Conte ha costruito la sua classifica su una solida difesa, ma quando questa è venuta meno – come nelle ultime partite, eccezion fatta per la vittoria con la Fiorentina – sono emerse tutte le difficoltà a trovare la via del gol.
Se in alcune gare le occasioni create sono state poche, in altre – come contro Inter, Fiorentina o Venezia – la produzione offensiva è stata importante, ma senza concretizzazione.

Il ritorno di Neres e i dubbi tattici

Ora Conte è chiamato a riflettere sul futuro assetto della squadra. Il rientro di David Neres è molto atteso, ma nel frattempo il tecnico ha modificato l’atteggiamento tattico, puntando sulla coppia d’attacco Raspadori-Lukaku e accantonando il tridente largo, riproposto solo nei finali di gara.

Per inserire il brasiliano, l’opzione più probabile è l’esclusione di Raspadori, uno dei pochi a trovare gol pesanti nell’ultimo periodo.
Inoltre, il rientro di Anguissa potrebbe garantire più inserimenti rispetto alla regia di Gilmour, anche se Conte sembrava intenzionato a proseguire con il doppio play.

Pubblicità

Le prossime settimane saranno decisive per trovare la chiave giusta: il Napoli deve ritrovare brillantezza e concretezza in zona gol per non rischiare di scivolare ulteriormente in classifica.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

Produttore Esecutivo in Mediaset per contenuti di informazione (hardnews e softnews), telegiornali e talk tv prime-time. Ho ideato il progetto LBDV e fondato la testata giornalistica. Sono amante del dubbio, socratico per formazione e mi piace guardare al di là delle apparenze tutto, le persone e la vita.

in evidenza