I nostri Social

Bologna

Bologna travolgente: 5-0 alla Lazio e quarto posto conquistato

Pubblicato

il

Bologna
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Bologna di Vincenzo Italiano si regala una domenica da sogno al Dall’Ara, schiantando la Lazio con un clamoroso 5-0 e conquistando il quarto posto in classifica.
Una vittoria roboante, costruita con una ripresa perfetta dopo un primo tempo più equilibrato. Le reti di Odgaard, Orsolini, Ndoye, Castro e Fabbian certificano la superiorità dei rossoblù, che ottengono il quarto successo consecutivo e lanciano un segnale forte alla corsa europea.

Primo tempo: il Bologna parte meglio e trova il vantaggio

Dopo una fase iniziale di studio, i ritmi si alzano rapidamente, con il Bologna che dimostra fin da subito maggiore intraprendenza, soprattutto sulla fascia destra. Il vantaggio arriva poco dopo il quarto d’ora: Miranda pennella un cross perfetto dalla sinistra, Odgaard si inserisce alle spalle di Gila e con un intervento in spaccata batte Provedel, portando avanti i padroni di casa.

La Lazio prova a reagire, ma fatica a costruire occasioni nitide. Gli uomini di Italiano, invece, continuano a rendersi pericolosi, sfiorando il raddoppio con un gran tiro a giro di Orsolini, respinto da un attento Provedel. L’ultima emozione della prima frazione arriva su un calcio di punizione di Miranda, che si infrange sulla barriera.

Pubblicità

Ripresa devastante: il Bologna dilaga

Se nel primo tempo la gara resta in equilibrio, nella ripresa il Bologna prende il totale controllo delle operazioni, travolgendo una Lazio incapace di reagire. Al 48’ arriva il 2-0 con uno splendido gol di Orsolini: Ndoye riceve sulla sinistra, converge al centro e serve l’attaccante, che con un elegante scavetto supera Provedel.

Passano appena 90 secondi e il Bologna cala il tris: questa volta è Ndoye a finire sul tabellino dei marcatori, sfruttando un assist di Ferguson dopo un sanguinoso pallone perso dai biancocelesti. La Lazio crolla definitivamente e il pubblico del Dall’Ara si scalda per una notte che sa di storia.

Fabbian e Castro completano il trionfo

Con il risultato ormai in cassaforte, il Bologna non si accontenta e continua a spingere. Il poker arriva con Castro, bravo ad anticipare Romagnoli e insaccare dopo un recupero alto di Pobega. Nel finale c’è spazio anche per il quinto gol, firmato da Fabbian, che mette il sigillo su una prestazione perfetta.

Pubblicità

Finisce con un 5-0 netto, che non lascia spazio a repliche: il Bologna vola al quarto posto con un’altra vittoria convincente, dimostrando di poter ambire seriamente alla Champions League. Per la Lazio, invece, una serata da dimenticare in fretta.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza