I nostri Social

Nazionali

Italia – Albania, le pagelle degli azzurri

Pubblicato

il

Spalletti Italia
Tempo di lettura: 2 minuti

Italia e Albania aprono il loro Europeo al Westefalion Stadion di Dortmund, stadio dai dolcissimi ricordi per la nostra Nazionale che in questo impianto nel Mondiale del 2006, annientò la Germania padrona di casa dopo una leggendaria partita finita ai tempi supplementari.

Gli azzurri dopo un avvio shock, riprendono in mano le redini del match e ribaltano il risultato, portando a casa i primi tre punti della competizione continentale.

Di seguito le pagella degli uomini di Luciano Spalletti:

Pubblicità

Donnarumma 7 – Può ben poco sul gol subito dopo trenta secondi di Bajrami su clamoroso errore di Di Marco. Gestisce la difesa con autorità, correndo zero rischi, fino alla straordinaria uscita che salva la vittoria azzurra sull’incursione di Manaj nel finale.

Di Lorenzo 6,5 – Lontano partente del disastroso calciatore visto con la maglia del Napoli quest’anno. Interpreta perfettamente la partita creando un pericolosissimo asse sulla sinistra con Frattesi e Chiesa. Buona la prima.

Bastoni 7 – Puntuale, preciso e propositivo. Alessandro Bastoni scende in campo con il piglio del leader difensivo pronto a punire anche in fase offensiva. Suo il gol del pareggio degli azzurri, che scaccia via le paure di un disastroso avvio.

Pubblicità

Calafiori 6,5 – Svolge al meglio il ruolo di difensore incursore dando spesso ai suoi compagni una sicura soluzione di passaggio anche in fase offensiva. Sembra non sentire particolarmente la pressione dell’esordio in una competizione importante come l’Europeo.

Di Marco 6 – Errore clamoroso sul gol degli albanesi. Cerca l’immediato riscatto mostrandosi propositivo. Ci mette l’anima e il piede sul gol del vantaggio azzurro di Barella.

Jorginho 6,5 – “Radio Jorge” orchestra in modo perfetto i tempi di gioca della Nazionale di Luciano Spalletti. Dai suoi piedi passano tutti i palloni della squadra azzurra.

Pubblicità

Barella 7,5 – E indemoniato il piccolo centrocampista sardo. Uomo ovunque della squadra azzurra, suo il gol del vantaggio azzurro, e tante altre giocate pericolose della sua squadra.

Frattesi 6,5 – Insieme a Barella sembra essere l’uomo più in forma della squadra azzurra. Molta corsa e un palo che grida ancora vendetta. La strada per il gol sembra pronta ad essere intrapresa per lui.., chissà magari contro i prossimi avversari..

Pellegrini 6 – Numero dieci sulle spalle, ma fa fatica a trovare la sua posizione ideale in campo. Spalletti lo guida dalla panchina continuamente e lui prova a seguire le indicazioni del suo allenatore. Pericoloso in fase d’inserimento nel primo tempo, ma ci si aspetta qualcosa di più da un calciatore con le sue qualità

Pubblicità

Chiesa 6,5 – Stantuffo inesauribile, dai suoi piedi nascono molte delle occasioni azzurre soprattutto nel primo tempo. Indiavolato Mitaj non lo prende mai. Il gol gli avrebbe consentito di coronare un match perfetto.

Scamacca 6 – Le aspettative sono moltissime su di lui, cerca di lottare su ogni palla e di giocare al servizio dei compagni. Sui suoi piedi il pallone del tre a uno, ma il suo tentativo si spegne sul portiere Strakosha in uscita.

Subentrati:

Cambiaso Sv

Pubblicità

Darmian Sv

Folorunsho Sv

Cristante Sv

Pubblicità

Retegui Sv

(Foto DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza