I nostri Social

Altre Serie

TARGET – Feyenoord, dal Cruz Azul all’Eredivisie: Gimenez strega l’Europa

Pubblicato

il

Feyenoord
Tempo di lettura: 3 minuti

In una Eredivisie che fin dalle prime giornate regala grandi sorprese, si è distinta la stella dell’attaccante del Fetenoord, Santiago Gimenez. A suon di gol il messicano sta trascinando i suoi nella lotta serrata per la prima posizione, adesso occupata dal PSV.

In questo articolo andremo a vedere chi è Gimenez, ripercorrendo le tappe della sua carriera.

Gli inizi al Cruz Azul

L’attaccante del Feyenoord Santiago Gimenez nasce a Buenos Aires, in Argentina, il 18 aprile 2001. All’età di tre anni si trasferisce in Messico, dove inizia di fatto la sua carriera, con la maglia del Cruz Azul.

Pubblicità

Dopo tre anni nel settore giovanile del club messicano, dal 2014 al 2017, esordisce in prima squadra nel match di Coppa MX contro il Tigres UANL.

Viene promosso a tutti gli effetti in prima squadra nella stagione 2019-2020, nel corso della quale trova a febbraio anche la prima rete con la maglia del Cruz Azul.

Lascerà il Cruz Azul a luglio 2022, dopo otto stagioni tra settore giovanile e prima squadra, portando in bacheca una Supercoppa del Messico e una Coppa del Messico, oltre a un trofeo internazionals, la Leagues Cup.

Pubblicità

Sono 20 le reti di Gimenez in 80 presenze con la maglia della prima squadra del Cruz Azul.

Gimenez al Feyenoord

Nel luglio 2022, come detto, Gimenez si trasferisce al Feyenoord, e in poco tempo il messicano attira l’attenzione di mezza Europa. Alla sua prima stagione si prende saldamente il posto da titolare e segna gol su gol, trascinando il Feyenoord in una stagione magnifica. Partendo dal cammino in Europa League, la cavalcata del Feyenoord è legata indissolubilmente alle italiane.
Si parte con il girone, che vede il club olandese protagonista contro la Lazio di Maurizio Sarri, che viene eliminata proprio dalla squadra di Arne Slot. La competizione termina per il Feyenoord contro l’altra squadra di Roma, con l’eliminazione agli ottavi contro il Feyenoord, arrivata ai supplementari.

Nelle competizioni nazionali la lotta è serrata: la cavalcata del Feyenoord in Coppa si interrompe in semifinale nel derby contro l’Ajax ma è in campionato che arriva la gioia più grande.

Pubblicità

Il Feyenoord, infatti, conquista il titolo, con sette punti di vantaggio sul PSV. Gimenez è decisivo in questa stagione trionfale, presentandosi al calcio europeo con 23 reti in 45 presenze stagionali.

La nuova stagione e l’interesse dei top club

Se la prima stagione al Feyenoord è stata un’annata di alto livello per Gimenez, quella in corso è iniziata come meglio non si poteva. In nove presenze in campionato, il messicano ha siglato ben tredici reti. Una partenza da urlo che gli è valsa anche il premio di giocatore del mese di settembre in Eredivisie. Questo fantastico avvio gli è valso anche l’interesse di diversi club europei.

Dalle due milanesi Milan e Inter, all’Atletico Madrid di Simeone, passando per Benfica e Borussia Dortmund, Gimenez ha stregato tutte. E di questo passo l’approdo nei top campionati è solo questione di tempo per un giocatore che sta dimostrando di avere doti da vero campione.

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Pubblicità

in evidenza