Napoli
Il giorno dopo di un meraviglioso domani

Qualcuno oggi mi chiedeva perché a Napoli c’è stata la festa durante la notte appena trascorsa, anche in virtù del fatto che alla matematica servono tre punti più una non vittoria della Lazio contro l’Inter.
Ma cosa è successo? Ce lo siamo detti, in città sono almeno quasi due mesi che nell’aria si respira quell’ adrenalina che solo uno scudetto può regalare. Lo sanno bene coloro i quali ne hanno memoria da più di 30 anni, quante volte i più giovani si sono sentiti dire: “Ai tempi di Maradona successe il putiferio, era festa tutti i giorni“.
Un salto tra passato, presente e prossimo futuro, la Napoli del pallone è tornata grande. Così come solo l’asso argentino riuscì a renderla, e nessuno immaginava potesse succedere ancora. Ma cosa hanno festeggiato ieri? Una vittoria in casa della Juventus, allo scadere, è già di per sé un motivo più che valido.
Maurizio Sarri ne ha fatti 91 di punti nel 2018 ma non sono bastati, e questo giusto per citare uno stralcio quasi vittorioso in un lasso di tempo lungo, eccessivamente lungo. Zielinski è il reduce, di quella fantastica cavalcata 2017-18 che ieri al gol di Raspadori è crollato a terra, stremato, consapevole di aver riscritto la storia a distanza di cinque lunghi anni.
Provateci voi a dire ad una tifoseria intera che dopo tutto questo tempo e tutti questi passaggi temporali in cui si insinuano tante, tantissime brucianti disfatte sportive: adesso è il momento di attendere ancora un altro po’. Chi vi ascolta? Ma nessuno ha voglia di farlo.
Sempre qualcuno mi diceva: “Dai ormai è come se avessero già festeggiato, stanotte è stata un’ apoteosi“. Ma questo è l’antipasto, perché Napoli rende unici i suoi momenti, li vive con tutta la passione naturale che scuote da sempre questa città. Dall’esterno è un qualcosa che può anche infastidire, è eccessivamente folkloristico per molti, ma Napoli è vivace, si diverte, non è abituata a vincere e quando succede qui è semplicemente e magnificamente un evento.
La gente non ha dormito, è letteralmente impazzita di gioia ed ha svuotato una parte, di tutta la voglia accumulata in questi anni. Questo è quello che ti porti addosso il giorno dopo di un meraviglioso domani.
Foto: (LBDV)
Follow us!