Juventus
Juventus: Esordio vincente e convincente contro l’Al Ain

Finisce 5-0 il match d’esordio della Juventus al Mondiale per Club e a dettare legge sono Kolo Muani, Conceicao e Yildiz. Doppietta per i primi due. I bianconeri dominano in lungo e in largo dimostrando quell’approccio aggressivo che è diventato il marchio di fabbrica di Tudor da quando il croato siede sulla panchina bianconera.
La partita
All’Audi Field di Washington la Juventus domina contro l’Al Ain con una prestazione brillante e convincente. La gara parte con un buon ritmo e il primo tiro è degli emiratini, con Zabala che ci prova da fuori, ma è solo il preludio allo show bianconero. Sul capovolgimento di fronte, una bella azione porta al gol del vantaggio: Alberto Costa crossa perfettamente per Kolo Muani che di testa supera Rui Patricio.
L’Al Ain tenta di reagire ma lascia spazi, e la Juve ne approfitta in contropiede. Conceiçao si mette in mostra con una giocata spettacolare, anche se l’azione non si concretizza subito. Al 20’ però arriva il raddoppio: ancora protagonista Alberto Costa, che dopo un’azione caparbia serve Conceiçao, il cui tiro deviato batte Rui Patricio.
Al 30’ segna anche Yildiz con un gran destro dal limite, e poco prima dell’intervallo Kolo Muani realizza la sua doppietta con un elegante tocco d’esterno su assist di Thuram. Il primo tempo si chiude sul 4-0 per la Juventus, nettamente superiore per tecnica, intensità e organizzazione. Nella ripresa c’è ancora gioia per Conceiao che sigilla il match sul 5-0. Juve che quindi risponde al City e si porta in vetta al girone.
Le parole di Tudor
“Il nostro approccio è sempre uguale – ha spiegato Tudor – ci prepariamo al meglio, dobbiamo recuperare perché abbiamo speso tanto. Questa partita ci dà fiducia per il futuro, ma quella che conta è solo la prossima“. Il tecnico croato però è un perfezionista e nonostante la larga vittoria ha trovato spazio anche per evidenziare gli aspetti negativi.
“Possiamo migliorare tanto sulle preventive, dobbiamo subire meno sui contropiede, però mi è piaciuto il coraggio di andare a fare gol. È una bella partenza che ci aiuterà a proseguire al meglio. La direzione è quella giusta, poi c’è sempre da migliorare, però la strada è corretta.“
Spazio infine ad un commento su Alberto Costa, tra i migliori in campo. “Alberto ha finito alla grande la stagione con due partite importanti, mi piace sempre premiare chi fa bene. Sono tutti importanti e lo saranno da qui alla fine del torneo“