Cremonese
Cremonese in Serie A: i grigiorossi battono lo Spezia 3-2 e conquistano la promozione

Mentre la Serie B resta in attesa di conoscere gli ultimi verdetti legati a playout e retrocessioni – con il caso Brescia ancora sul tavolo – sul fronte opposto si festeggia.
La Cremonese è ufficialmente la terza squadra promossa in Serie A per la stagione 2025/26, dopo Sassuolo e Pisa. Decisiva la vittoria per 2-3 contro lo Spezia nella finale di ritorno dei playoff, che ha premiato i grigiorossi dopo lo 0-0 dell’andata.
Una promozione meritata e sofferta, arrivata al termine di una partita intensa, vissuta tra emozioni contrastanti e un finale palpitante che ha fatto tremare i tifosi lombardi fino all’ultimo secondo.
La partita: Cremonese cinica, Spezia tardivo
Lo Stadio Alberto Picco si aspettava una serata da incorniciare, con lo Spezia favorito grazie al miglior piazzamento in campionato (terzo posto contro il quarto della Cremonese). In caso di parità complessiva dopo le due gare, infatti, sarebbe stata proprio la squadra ligure a festeggiare.
Ma i grigiorossi di mister Stroppa non si sono fatti intimorire e hanno preso subito in mano la partita. Al 25’ il primo squillo: Vázquez lancia De Luca, che sfugge alla marcatura di Hristov e batte Gori in uscita con un tocco beffardo. È l’1-0 che cambia il copione del match.
Nella ripresa arriva il raddoppio, ancora su iniziativa di El Mudo Vázquez, che approfitta di un clamoroso pasticcio difensivo sugli sviluppi di un corner. In una mischia furibonda, la palla arriva di nuovo a De Luca, che firma la sua doppietta personale e porta la Cremonese sullo 0-2.
Lo Spezia, stordito e in balìa dell’avversario, crolla pochi minuti dopo con lo 0-3 che sembra chiudere definitivamente i conti. Ma quando tutto sembrava finito, arriva un lampo d’orgoglio: nel giro di un minuto, i liguri segnano due reti, prima con Pio Esposito, poi con Vignali, rendendo gli ultimi minuti un assalto disperato.
La rimonta però non si completa: finisce 2-3, con la Cremonese che conquista la promozione al termine di una prestazione solida e concreta, mentre allo Spezia resta il rammarico per aver “regalato” gran parte del match.
Il ritorno in Serie A, tre anni dopo
Per la Cremonese si tratta di un ritorno nella massima serie a tre anni di distanza dall’ultima apparizione, nella stagione 2021-22, terminata con una retrocessione dopo appena un anno. Ora il club grigiorosso avrà la possibilità di riscattarsi e dimostrare di poter restare stabilmente in Serie A.
Il successo contro lo Spezia chiude un percorso playoff perfetto, fatto di determinazione e maturità. Con questa promozione, la Serie A ritrova una piazza storica e appassionata. Ora l’obiettivo sarà costruire una squadra competitiva, imparando dagli errori del passato per affrontare al meglio la sfida del massimo campionato.
(Foto: Depositphotos)