I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Diversi ai saluti. Ma chi?

Pubblicato

il

Lookman Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Atalanta ospita questa sera il Parma per la partita valevole per la 38/a e ultima giornata di Serie A 2024/2025.
Per i ducali di Chivu, la gara è assolutamente determinante per centrare il traguardo della salvezza (ducali certi dell’obiettivo in caso di vittoria, se pareggiano o perdono dovranno vedere cosa sarà accaduto in Empoli-Verona, Lazio-Lecce e Venezia-Juventus).

Per la Dea, invece, già certa del terzo posto e della quinta qualificazione in Champions League della sua storia, sarà passerella per chi saluterà Bergamo. Un elenco del quale per ora vi è un solo nome certo: Rafael Toloi.

Il difensore italo-brasiliano lascia l’Atalanta dopo 10 splendidi anni, 313 presenze ufficiali (e un bottino non disprezzabile per un difensore di 14 reti segnate) e l’Europa League vinta lo scorso anno contro il Bayer Leverkusen in finale.

Pubblicità

E, a proposito della magica serata del 22 maggio 2024 a Dublino, la partita di stasera potrebbe essere l’ultima per colui che poco più di 365 giorni fa fece entrare la Dea nella leggenda con una tripletta da sogno: Ademola Lookman.

Il nigeriano dovrebbe essere attratto dalle sirene della Premier League così come un altro in odore di partenza, il centrocampista Ederson. E Gasperini? La settimana prossima dovrebbe essere quella decisiva sulla permanenza o meno dell’allenatore piemontese a Bergamo.

E non ce la sentiamo di scrivere, sinceramente, che quella di stasera possa essere la sua ultima partita alla guida dell’Atalanta.

Pubblicità

Per quanto riguarda le scelte tecniche, Gasperini dovrebbe optare per un mix: seconde linee ma anche un tributo ai due in odore di cessione che partiranno dall’inizio.

Le probabili formazioni

Queste le sue probabili scelte – Atalanta (3-4-1-2) – Rui Patricio; Djimsiti, Hien, Kossounou; Palestra, Sulemana, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Lookman, Retegui

In casa Parma, Chivu (squalificato, in panchina il vice Gagliardi) ha a che fare con diversi indisponibili come Vogliacco, Cancellieri, Man e l’ex di turno Mihaila. Davanti giocheranno Bonny e Pellegrino, panchina per Bernabé.

Pubblicità

Queste le sue probabili scelte – Parma (3-5-2) – Suzuki; Circati, Leoni, Valenti; Delprato, Sohm, Keita, Hernani, Valeri; Bonny, Pellegrino

Arbitra il signor Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Con l’Atalanta 10 partite con un bilancio di 6 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza