I nostri Social

Napoli

PREPARTITA NAPOLI – Fare di necessità virtù

Pubblicato

il

Raspadori Napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi alle ore 18:00, lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà l’attesa sfida tra Lazio e Napoli, valida per la 25ª giornata di Serie A.

Il Napoli, guidato da Antonio Conte, arriva a questo incontro al vertice della classifica con 55 punti, ma con un margine ridotto a un solo punto sull’Inter. Dopo una serie di otto vittorie consecutive, gli azzurri hanno rallentato con due pareggi contro Roma e Udinese. Inoltre, la situazione infortunio rappresenta un ulteriore handicap che si aggiunge al cammino in un momento cruciale della stagione.
La perdita di Olvera, Spinazzola e Neres fanno si che sia out l’intera fascia sinistra e mister Conte dovrà fare di necessità virtù apportando modifiche alla formazione e molto probabilmente anche al modulo.

La Lazio, sotto la guida di Marco Baroni, occupa attualmente il quarto posto in classifica con 45 punti. I biancocelesti sono in un buon momento di forma, reduci da due vittorie consecutive contro Cagliari e Monza, quest’ultima con un convincente 5-1.

Pubblicità

Inoltre, la Lazio ha già sconfitto il Napoli due volte in questa stagione: una in campionato e una in Coppa Italia.

La partita sarà di grande importanza per entrambe le squadre: il Napoli cercherà di non perdere la leadership in campionato aspettando poi il risultato dell’Inter a Torino con la Juventus.
Mentre la Lazio punta a rafforzare la propria posizione nelle zone alte e a confermare la propria superiorità negli scontri diretti stagionali contro gli azzurri.

La probabile formazione del Napoli

Prevedere la formazione del Napoli risulta particolarmente difficile viste le circostanze. Conte pensa al cambio modulo, in particolare al 3-5-2 per fronteggiare l’emergenza infortuni.

Pubblicità

A fare ritorno in difesa ci sarà Buongiorno al centro e i braccetti saranno Rrahmani e Juan Jesus, mentre Di Lorenzo dovrà fare il quinto di centrocampo. Il quinto a sinistra molto probabilmente sarà Mazzocchi a discapito di Politano che in questo modulo non trova la giusta collocazione tattica.
I tre centrocampisti saranno Lobotka, Anguissa e McTominay. In attacco ci sarà la grande occasione per Raspadori di giocare come seconda punta al fianco di Lukaku.

L’arbitro

Davide Massa della sezione di Imperia dirigerà Lazio-Napoli; i suoi assistenti saranno Perrotti e Rossi L., Pairetto quarto uomo. Al Var ci sarà Abisso, Avar affidato a Sozza.

Direzione di gara numero 215 per Davide Massa in Serie A, l’undicesima in questo campionato.

Pubblicità

Davide Massa ha estratto quattro cartellini rossi sia contro la Lazio che il Napoli nella sua carriera in Serie A, solo contro la Roma (cinque) ha effettuato più espulsioni.

Sono ben 27 i precedenti della Lazio con Davide Massa a dirigere la sfida in Serie A (11V, 8N, 8P), di cui due in questo campionato: pareggi interni contro Milan (2-2, 31 agosto 2024) e Atalanta (1-1, 28 dicembre 2024).

Sono 23 i precedenti del Napoli sotto la direzione arbitrale di Davide Massa in Serie A (15V, 3N, 5P), di cui solo uno in questo campionato: successo interno contro la Roma il 24 novembre scorso (1-0).

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza