Napoli
TARGET – Napoli, in arrivo il prodigio italiano Casadei
Il Napoli batte un colpo in entrata. Dopo l’uscita di Elia Caprile in direzione Cagliari e con Folorunsho con la valigia già pronta verso Firenze, Giovanni Manna punta con decisione Cesare Casadei in uscita dal Chelsea.
Chi è Cesare Casadei?
Alto 1,85cm Casadei grazie al suo fisico imponente e la giovane età, è in grado di unire quantità, qualità e duttilità tre caratteristiche che in questa prima parte di stagione hanno fatto la differenza nelle gestione delle rotazioni da parte di Antonio Conte per il suo Napoli.
La grande forza fisica unita all’ottima tecnica di base hanno trovato grandi estimatori sin dall’inizio della sua carriera nella squadra Primavera dell’Inter, quando Casadei ha guidato la giovane compagine neroazzurra alla vittoria dello Scudetto di categoria nella stagione 2021/22, aggiudicandosi anche il titolo di MVP di quella stagione.
Tuttavia, nonostante le grandi prestazioni di quell’anno il suo esordio nella prima squadra neroazzurra non è mai arrivato, infatti il Chelsea lo acquista a titolo definitivo per la cifra record di 20 milioni di euro tra parte fissa e bonus.
Avventura in Premier League
I piani del giovane talento italiano e del glorioso club inglese però non seguono la stessa direzione. Appena arrivato, nonostante la cifra spesa, i blues spediscono Casadei nelle giovanili dove si mette in mostra mettendo a segno tre reti in appena nove presenze.
Il Reading prende informazioni su di lui e nel gennaio 2022/23 lo prende in prestito. Tra le fila dei The Royals collezionerà quindici presenze condite da un gol, che non eviterà la retrocessione in Ligue One del club.
Ritorno al Chelsea via Leicester
Dopo la prima esperienza in prestito e il ritorno alla base, arriva la chiamata del nuovo Leicester di Enzo Maresca che punta tutto su di lui per l’immediata risalita in Premier League.
La sua avventura tra le fila delle Foxies durerà solo sei mesi, dove non incide particolarmente nonostante le 25 presenze accumulate e quindi fa ritorno al Chelsea dove il tecnico Pochettino lo conferma nella sua rosa in prima squadra.
Sotto la gestione del tecnico argentino, finalmente, arriva l’ esordio nel campionato migliore al mondo. Pochi minuti nella debacle Blues contro un super Liverpool. A fine stagione saranno undici le presenze totali.
All’inizio della stagione in corso sul suo cammino ritrova Enzo Maresca che non sembra puntare molto su di lui, da qui la necessità di una nuova avventura.
Nazionale
Ma è in Nazionale che Casadei è riuscito ad esprimere a pieno il suo talento. Dopo la sfortunata parentesi con il Reading, Cesare Casadei è il leader della giovane e talentuosa Under 20 azzurra che disputerà uno splendido Mondiale Under 20 sotto la sapiente guida di Paolo Nicolato.
La compagine azzurra stupisce per talento e solidità, ma a stupire più di tutti è proprio Casadei che giocherà ogni singolo minuto di quel torneo, mettendo a segno ben sette reti aggiudicandosi il titolo di capocannoniere della competizione.
Il Mondo apre gli occhi su Casadei.
Napoli….forse
L’avventura giusta potrebbe essere a Napoli. Gli azzurri secondo quanto riportato da Sky Sport, avrebbero nelle ultime ore superato il Torino nella corsa al giovane centrocampista, che avrebbe già detto si ad Antonio Conte e al suo vice Cristian Stellini suo grande estimatore sin dai tempi dell’Inter.
Nello scacchiere partenopeo Casadei idealmente potrebbe occupare il vuoto lasciato da Folorunsho, dando maggiori alternative tattiche per Conte. Infatti il centrocampista può ricoprire più ruoli dalla mezz’ala al trequartista senza alcuna difficoltà.
Il talento c’è, l’esperienza seppur minima anche, e sotto la sapiente gestione di Antonio Conte, il calcio italiano potrebbe finalmente consacrare il talento di Cesare Casadei l’enfant prodige…azzurro.
(Foto DepositPhotos)