Calciomercato
Juventus: Fagioli in uscita, piace in Inghilterra e Francia
Nicolò Fagioli non sembra più essere al centro del progetto Juventus.
Il giovane centrocampista italiano, classe 2001, è stato inserito nella lista dei possibili partenti, qualora si presentasse un’offerta all’altezza delle aspettative del club bianconero.
Dopo un avvio di stagione poco brillante, con soli 78 minuti giocati nelle ultime sei partite tra Serie A, Coppa Italia e Champions League, il suo futuro a Torino appare incerto, soprattutto in vista del mercato di gennaio.
La Juventus è pronta a cedere Fagioli, ma non a prezzo di saldo. Per liberarsi del talentuoso centrocampista, il club chiede una cifra intorno ai 20 milioni di euro. Una condizione chiara che esclude formule come prestiti con diritto di riscatto, preferendo un’operazione a titolo definitivo che possa garantire entrate immediate e sostanziali.
Premier League in prima linea, ma attenzione all’OM
La destinazione più probabile per Fagioli sembra essere la Premier League. Nei giorni scorsi, infatti, Crystal Palace, West Ham e Fulham hanno mostrato interesse, avviando i primi contatti con la società bianconera. Rimane alla finestra anche Roberto De Zerbi, ora allenatore dell’Olympique Marsiglia, che però punta a una soluzione più contenuta, come il prestito con riscatto, opzione non gradita alla Juventus.
Le alternative italiane: Milan e Napoli defilate
In Italia, il Milan, dopo un iniziale interesse, sembra essersi allontanato dalla trattativa, mentre il Napoli, che aveva avanzato l’ipotesi di uno scambio con Giacomo Raspadori, non ha trovato apertura da parte della dirigenza juventina.
Con il mercato di gennaio ormai alle porte, il futuro di Fagioli potrebbe decidersi nei prossimi giorni. L’eventuale cessione rappresenterebbe una rinuncia a un talento cresciuto nel vivaio bianconero, ma, al contempo, potrebbe rivelarsi un’opportunità economica per il club.
Se arriverà un’offerta convincente, Nicolò Fagioli potrebbe davvero lasciare la Mole Antonelliana, salutando Torino per iniziare una nuova avventura, magari in Inghilterra. L’unica certezza, per ora, è che il suo destino sembra sempre più lontano dalla Juventus.
(Foto: Depositphotos)