I nostri Social

News

UFFICIALE – Bayern Monaco, inizia la rivoluzione: sollevati dall’incarico Salihamidzic e Kahn

Pubblicato

il

Bayern Monaco Bundesliga
Tempo di lettura: 5 minuti

Clamorosamente il Bayern Monaco vince il suo undicesimo campionato consecutivo. Pomeriggio di fuoco in Bundesliga dove il Borussia Dortmund, in casa dinnanzi a ottantacinque mila supporters, non va oltre il pareggio, che però non basta per conquistare i titolo ai gialloneri, alla luce della vittoria della squadra allenata da Tuchel – con un gol sul finale di Musiala – vince in casa del Colonia.

Tuttavia, la conquista dell’ennesimo Deutsche Meisterschale non può mascherare le difficoltà avute dai Roten nel corso della stagione. La dirigenza annuncia una rivoluzione in vista della prossima stagione, che però inizia già oggi. Infatti, il Bayern Monaco, immediatamente dopo il match, ha annunciato il sollevamento dall’incarico di CEO Oliver Kahn e quello di Salihamidzic, dal ruolo di direttore sportivo. La società ha nominato come nuovo amministratore delegato Jan-Christian Dreesen.

Il comunicato:

Pubblicità

Separazione di Oliver Kahn dal FC Bayern

Oliver Kahn non è più amministratore delegato dell’FC Bayern München AG. Verrà ricoperta anche la posizione del direttore sportivo Hasan Salihamidžić. Lo ha deciso il consiglio di sorveglianza dei campioni tedeschi di record. Jan-Christian Dreesen , 55 anni, subentrerà a Kahn. Il successore di Hasan Salihamidžić è ancora in fase di definizione.

Jan-Christian Dreesen nuovo amministratore delegato del Bayern

Il consiglio di sorveglianza dell’FC Bayern München AG ha nominato Jan-Christian Dreesen nuovo presidente del consiglio. Il 55enne succede a Oliver Kahn. Dreesen è stato vicepresidente del consiglio di amministrazione dell’FC Bayern München AG negli ultimi dieci anni. Inizialmente aveva detto che sarebbe partito alla fine della stagione 2022/23 in autunno per cercare nuove sfide.

Herbert Hainer , Presidente del Consiglio di Sorveglianza dell’FC Bayern: “Jan-Christian Dreesen ha svolto un lavoro eccezionalmente buono per l’FC Bayern negli ultimi dieci anni. Vive all’FC Bayern, conosce a fondo il club e sa cosa è importante qui. Siamo molto lieti che abbia accettato questo incarico. Può contrastare senza abituarsi, ed è esattamente ciò di cui il Bayern ha bisogno nella situazione attuale”.

Jan-Christian Dreesen, CEO di FC Bayern: “Prima di tutto, vorrei ringraziare il nostro consiglio di sorveglianza per la fiducia che hanno riposto in me. In realtà, i miei progetti di vita avevano in mente qualcos’altro, ma quando l’FC Bayern chiama, lasci tutto il resto. Questo club è sempre stato una questione di cuore per me e so anche quale potere positivo può sviluppare. Continuerò a usare tutte le mie energie per avere successo con l’FC Bayern in tutte le aree e non vedo l’ora di affrontare il nuovo incarico. Chi mi conosce sa quanto significhi per me il club, i suoi dipendenti e i nostri tifosi”.

Pubblicità

Oliver Kahn è stato nominato nel consiglio di amministrazione dell’FC Bayern München AG il 1° gennaio 2020. Il 1 luglio 2021 ha assunto la carica di CEO. Durante il suo periodo come membro del consiglio, l’FC Bayern ha vinto la Champions League, la Supercoppa europea, il campionato tedesco due volte, la Coppa DFB e la Supercoppa DFL. Dopo essere subentrato come CEO a Karl-Heinz Rummenigge, il club ha vinto il campionato e la DFL Supercup altre due volte. Prima di allora, Kahn è stato portiere e capitano dei campioni record tedeschi dal 1994 al 2008 e ha vinto la Champions League, la Coppa Intercontinentale, la Coppa UEFA, il campionato tedesco otto volte e la Coppa DFB e la Coppa di Lega DFL sei volte .   

Herbert Hainer: “La decisione di separarsi da Oliver Kahn è stata tutt’altro che facile per il Consiglio di Sorveglianza. Tuttavia, a causa dello sviluppo complessivo, siamo giunti alla decisione di effettuare una nuova nomina al vertice del Consiglio di Gestione. Vorremmo ringraziare Oliver Kahn per il suo impegno, le sue idee e per tutto ciò che abbiamo realizzato insieme. Sarà sempre una grande personalità all’FC Bayern. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro”. 

Jan-Christian Dreesen è membro del consiglio di amministrazione dell’FC Bayern da febbraio 2013 e da febbraio 2014 il laureato in economia è stato vicepresidente del consiglio. Nato il 4 settembre 1967 ad Aurich/Ostfriesland, Dreesen ha iniziato la sua carriera professionale come apprendista presso la Bayerische Vereinsbank, poi HypoVereinsbank, ed è salito alla posizione di membro del consiglio per i clienti privati. Successivamente ha lavorato come CEO di UBS Germania e per molti anni è stato responsabile delle attività con i clienti aziendali come membro del consiglio di amministrazione di BayernLB.

Pubblicità

La sua area di responsabilità all’FC Bayern ha finora incluso finanza e controllo, risorse umane, merchandising e licenze, servizio biglietteria, sicurezza e gestione delle strutture, IT e tecnologia, diritto, risorse umane, supporto per tifosi e fan club, Allianz Arena GmbH e rappresentanza sociale nelle società affiliate FC Bayern Munich AG. Dall’agosto 2016, Dreesen rappresenta l’FC Bayern nel comitato esecutivo composto da nove membri della German Football League DFL.

Il consiglio di sorveglianza dell’FC Bayern München AG ha deciso di ricoprire la carica di direttore sportivo.

Herbert Hainer , Presidente del Consiglio di Sorveglianza dell’FC Bayern: “Il corso di questa stagione dopo la pausa invernale e le opinioni divergenti sulla direzione futura della nostra squadra ci hanno spinto a raggiungere un accordo con Hasan Salihamidžić per terminare immediatamente il suo incarico. La decisione è stata difficile per noi. Hasan ha giocato un ruolo chiave in tutti i nostri successi nazionali e internazionali dal 2017, inclusa la vittoria in Champions League, sei campionati tedeschi, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club. In una conversazione costruttiva e rispettosa, Uli Hoeneße ho condiviso la nostra decisione e le nostre ragioni con Hasan. A nome dell’FC Bayern, vorrei ringraziare molto Hasan Salihamidžić per il suo lavoro, il suo impegno e la sua identificazione con l’FC Bayern. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro. Rimarrà un amico del Bayern”.

Pubblicità

Hasan Salihamidžić non è più direttore sportivo dell’FC Bayern

Hasan Salihamidžić: “Sono orgoglioso di essere stato responsabile sportivo dell’FC Bayern per quasi sei anni. Vorrei ringraziare tutti i giocatori, gli allenatori, l’intera squadra dietro la squadra e lo staff. È stato un bel percorso che avrei voluto continuare, ma rispetto la decisione del consiglio di amministrazione. L’FC Bayern è al di sopra di tutto e auguro unità e successo alla nostra squadra e ai nostri tifosi”.

Hasan Salihamidžić è tornato all’FC Bayern come direttore sportivo il 1 ° agosto 2017 dopo il suo periodo da giocatore. A partire dal 1 luglio 2020 è stato promosso a membro del comitato esecutivo per l’atletica leggera. Durante il suo periodo alla guida dello sport, l’FC Bayern ha vinto sei volte la Champions League, la Coppa del mondo per club, la Supercoppa europea e il campionato tedesco, due volte la Coppa DFB e cinque volte la Supercoppa DFL. Da giocatore, ha festeggiato con il club tra il 1998 e il 2007 la Champions League, la Coppa del Mondo, sei campionati tedeschi e quattro vittorie in Coppa DFB e Coppa di Lega.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza