I nostri Social

Fiorentina

Jovic entra e segna il gol decisivo. La Fiorentina supera l’ostacolo Salernitana

Pubblicato

il

Fiorentina Raggi X
Tempo di lettura: 3 minuti

Ultima partita all’Artemio Franchi per la Fiorentina prima della sosta per i Mondiali in Qatar: l’avversaria di questo turno infrasettimanale è la Salernitana di Davide Nicola. Solite defezioni nel reparto avanzato per mister Italiano, che dovrà nuovamente fare a meno di Nico Gonzalez e Sottil. Novità in attacco, con Cabral scelto come centravanti titolare al posto di Jovic, con Ikonè e Kouamè ad agire ai suoi lati. I campani si schierano col solito 3-5-2: nel duo d’attacco figura l’ex di turno Piatek insieme a Federico Bonazzoli.

Primo Tempo

Solita partenza sprint dei viola che dopo appena due minuti mettono alla prova Sepe, con un destro di Kouamè dal limite deviato dal portiere granata in angolo. Al quarto d’ora di gioco i ragazzi di Italiano trovano l’affondo vincente: Bonaventura sfrutta un preciso passaggio di ritorno di Ikonè e batte il portiere avversario con una conclusione da distanza ravvicinata. Secondo gol consecutivo e terzo in campionato per il centrocampista ex Milan, sempre più leader dell’undici toscano. Il primo segnale di vita in zona offensiva dei granata parte da un’iniziativa di Mazzocchi che innesca Candreva sulla destra. Il numero 87 effettua un cross preciso per l’inserimento di testa di Vilhena, conclusione alle stelle. Occasione colossale per Kouamè che sfrutta un rimpallo in area e calcia a botta sicura, ma un difensore avversario riesce a deviare la sua conclusione. Altra chance per il raddoppio dei viola sui piedi di Cabral: conclusione debole bloccata da Sepe. Finisce la prima frazione senza ulteriori sussulti: padroni di casa in pieno controllo del match, con la Salernitana che riesce a rimanere in partita soprattutto grazie all’imprecisione del trio d’attacco avversario.

Pubblicità

Secondo Tempo

Mister Davide Nicola prova vivacizzare la manovra inserendo a inizio ripresa sia Boulaye Dia che Giulio Maggiore. I cambi danno subito i risultati sperati e i granata riescono a trovare il pareggio proprio con Dia, bravo a condurre l’azione offensiva e chiudere il triangolo con Piatek nel migliore dei modi. Inizia la girandola dei cambi anche Italiano, che inserisce Saponara al posto di un impreciso Kouamè. La partita si arena sul pari, con gli ospiti che aumentano l’intensità difensiva provando a far male in contropiede. I padroni di casa non riescono a trovare la lucidità per costruire azioni pericolose: nell’ultimo quarto d’ora entrano in campo anche TerzicBarak e Jovic per provare a scardinare la difesa avversaria. L’attaccante ex Real Madrid si carica la squadra sulle spalle ed entrando con la grinta giusta trova subito lo spunto per il vantaggio. Gol pesantissimo del numero 7, che dimostra di essere in costante crescita e di voler tornare ad essere un giocatore importante. Al termine dei cinque minuti di recupero concessi dal signor La Penna, i tifosi viola possono esultare per una vittoria sofferta che rilancia il club toscano verso i posti che danno l’accesso alle competizioni europee.

 

Pubblicità

RETI: 15′ Bonaventura (F), 54′ Dia (S), 82′ Jovic (F),

AMMONITI: Radovanovic.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi (76′ Terzic); Mandragora (76′ Barak), Amrabat, Bonaventura (84′ Duncan); Ikonè, Cabral (76′ Jovic), Kouamè (61′ Saponara). All. Vincenzo Italiano

Pubblicità

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Pirola, Daniliuc, Bronn; Mazzocchi, Coulibaly (84′ Botheim), Bohinen (59′ Radovanovic), Vilhena (1’st Maggiore), Candreva (75′ Bradaric); Bonazzoli (1’st Dia), Piatek. All. Davide Nicola

ARBITRO: sig. La Penna di Roma 1

 

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza