I nostri Social

News

Torino, Juric: “Le prossime tre gare saranno fondamentali per noi”

Pubblicato

il

Torino
Tempo di lettura: 5 minuti

Il tecnico del Torino, Ivan Juric, ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa per presentare la gara di domani contro il Bologna di Thiago Motta, una delle squadre più in forma dell’ultimo periodo in campionato.

Quattro allenatori ex Genoa del 2009 in serie A: che riflessione può fare?
“Thiago ha un bagaglio diverso, è stato influenzato da Gasp ma anche influenzato da altri tecnici. Non pensavo che facesse l’allenatore, era un pazzo scatenato. E’ una grande persona, a livello calcistico mi ha cambiato molto insieme a Milito: per la prima volta vedevo da vicino dei giocatori del genere”

Come mai non avete ancora segnato da fuori area?
“Vuol dire che non abbiamo buoni tiratori. Si può dire solo questo”

Pubblicità

In attacco avete trovato un equilibrio?
“I tre vanno bene, ma anche Radonjic: dipende un po’ dalle partite e dalle caratteristiche. Miranchuk, Vlasic e Pellegri stanno facendo cose belle e continueranno a giocare loro”

Facciamo un bilancio dopo un terzo di campionato?
“Andiamo tranquilli e sereni, non siamo programmati per uscire dalla zona grigia. Dobbiamo sfruttare le situazioni positive e non abbatterci in quelle negative: dobbiamo migliorare i singoli e il prodotto completo, ma pensando una gara alla volta”

Come si individua un grande giocatore?
“Spesso non si capisce cosa sia un grande giocatore. Dico che uno non è top, ma perché l’ho visto dal vivo: l’ho vissuto con Thiago e Milito, erano top. Motta fece il primo possesso palla dopo due mesi e poi calò il silenzio, avevamo visto un extraterrestre. Era un fuoriclasse assoluto come visione del gioco e tante altre cose. Era una squadra buona, ma con lui e Milito facemmo il salto di qualità con 68 punti e un calcio fantastico. I fuoriclasse hanno un tocco di palla diverso, oltre a una mentalità: Thiago era particolare, non era un top in certe cose, ma aveva una competitività unica. Era davvero forte”

Pubblicità

Quanto può crescere Pellegri?
“Deve migliorare in tutto, siamo su livelli bassissimi: difesa palla, finalizzazione con il sinistro, ci sono un sacco di cose da fare. Ma ha potenziale, vale la pena perdere tempo a lavorare e ad avere pazienza. Se migliora, diventa fantastico: ci vogliono anni, oltre alla sua volontà. Ma altri non hanno il suo potenziale, sta cominciando a dimostrarlo adesso. Non è un processo di un mese, ma ha le basi per diventare forte sul serio”

Che peso può avere la partita di domani?
“E’ questa la partita vera, nella quale devi dimostrare tante cose. Non sai come andrà il risultato, ma ci deve essere la prestazione. Sono curioso di vedere Pellegri, oltre a tutti gli altri, per vedere se saremo come nell’ultima partita. E’ un bell’esame: contro il Milan te lo aspetti, è questa partita che può darci grandi risposte”

Come mai gioca Buongiorno e non Rodriguez?
“Rodriguez è stato strepitoso, non è assolutamente una bocciatura. E’ stato difficile mettere Buongiorno, magari perché siamo più tosti sui piazzati. Giocheranno entrambi in queste prossime tre partite ravvicinate. Non c’è una ragione se gioca uno o l’altro”

Pubblicità

Come si vive la situazioni di tanti giocatori in prestito o in scadenza?
“Ho avuto solo il problema di Lukic, si poteva fare meglio e l’abbiamo pagata. Gli altri sono tutti molto responsabili, siamo uniti e ci sono buoni rapporti, non ho avuto problemi con nessuno. Chi è in prestito non sanno cosa faranno, chi è in scadenza si sta comportando bene: l’anno scorso c’era stato Brekalo, ma adesso nessuno fa problemi e sono tutti grandi professionisti”

Le fanno piacere gli interessamenti dalla Premier?
“Siamo qui, lavoriamo per il bene del Toro. Queste sono chiacchiere e non contano”

Come sta Berisha?
“Torna domani, ha avuto un problema al gomito”

Pubblicità

Domani bisognerà creare superiorità numerica per cercare la vittoria?
“Il Bologna ha tanti talenti, lo si vede quando vendono sul mercato. Con Lucumì e Soumaoro hanno aggiunto ciò che gli mancava, possono giocare un calcio moderno e aperto. Hanno anche Arnautovic che è il miglior attaccante del campionato. Sarà una sfida impegnativa, dovremo muoverci tanto e ci saranno tanti duelli. Sarà una battaglia, hanno grande gamba”

Pellegri può diventare un top?
“Sì, ha le potenzialità ma è al 10%: può diventare un giocatore forte, tipo il Gallo dei tempi d’oro. Ha potenza, ma deve migliorare nei movimenti, sul sinistro e nella difesa della palla. Altri sono ottimi giocatori, ma top è un’altra cosa: Pellegri non è come Milito, ma può arrivare ad essere davvero forte”

Come ha visto Singo con il Milan?
“Ha fatto bene. Prima era un momento non molto positivo, ma si è sempre allenato bene ed ero convinto che potesse fare bene: ha fatto una grande partita, ora mi auguro che continui così”

Pubblicità

Come stanno gli infortunati?
“Sanabria è fuori, ha un problema al soleo che lo tormenta e se lo trascina. Ilkhan ha recuperato e ci sarà”

Cosa manca a lei per migliorare?
“Non lo so…Gli ambienti ti migliorano, impari sempre da qualcuno perché ti mette in discussione. Le nuove esperienze anche migliorano: a volte i direttori sportivi ti migliorano o giocatori ti aprono altre cose, è da lì che si migliora. Ma dipende anche da chi hai a disposizione. Queste prossime tre partite saranno tutto per noi: abbiamo fatto quattro mesi, ora in una settimana ti giochi tanto. Siamo tutti sul pezzo, la partita di domani è pesante in questo senso. Siamo tutti concentrati, ci daranno tante risposte. Non penso ad altro”

Queste dunque le parole raccolte da TMW del tecnico dei Granata che vuole assolutamente andare alla ricerca del terzo successo di fila in campionato che aprirebbe scenari importanti con vista sull’Europa.

Pubblicità

(Foto: LBDV)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

Pubblicità

in evidenza