I nostri Social

Napoli

Napoli e Verona in lutto per Garella, protagonista dei primi scudetti dei due club

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Il calcio piange Claudio Garella, storico portiere del primo scudetto del Verona (1984/1985) e del Napoli (1986/1987). Il 67enne è deceduto nella notte in seguito a dei problemi cardiaci causati da un intervento chirurgico. Ecco il messaggio da parte della società scaligera per ricordare le gesta di Garellik:

Verona – Hellas Verona FC piange la scomparsa di una autentica Leggenda della propria storia ultracentenaria: ci ha lasciato oggi, a 67 anni, Claudio Garella.

Autentico simbolo del primo Verona guidato da Osvaldo Bagnoli, Garella ha vestito i colori gialloblù dal 1981 al 1985, difendendo la porta dell’Hellas in tutta la trionfale cavalcata iniziata dalla vittoria della Serie B 1981/82, proseguita con la qualificazione in Coppa UEFA nel 1982/83 e culminata con la vittoria dello Scudetto nel 1984/85, di cui Claudio fu indiscusso protagonista.

Pubblicità

I suoi numeri resteranno straordinari e irripetibili: appena 143 gol subìti in 157 presenze, 4 delle quali nella Coppa UEFA 1983/84 e altre 4 nelle doppie sfide di Finale di Coppa Italia raggiunta dal Verona 1982/83 e 1983/84.

Ma ciò che resterà per sempre nella mente di chi lo ha visto giocare e nell’immaginario di chi solo successivamente ne ha conosciuto – per ragioni anagrafiche – le gesta sportive, è lo stile assolutamente unico di difesa della propria porta, con parate atipiche e al tempo stesso efficacissime. Uno stile che gli è valso il soprannome di ‘Garellik’. Un vero e proprio idolo per una generazione di tifosi veronesi e, più in generale, per tutti gli appassionati del calcio italiano.

Il Presidente Setti e tutto il Club si stringono attorno alla famiglia in questo momento di lutto“.

Pubblicità

(Foto: profilo Twitter Hellas Verona )

 

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch"

in evidenza