I nostri Social

News

Roma, Friedkin vuole lo stadio a Pietralata: il progetto

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

La Roma ha depositato in Campidoglio la prima carta formale per il nuovo stadio, che nelle idee dei Friedkin dovrebbe essere situato a Pietralata. Si tratterebbe di una struttura che andrebbe tra i 55mila e i 60mila posti. La posizione dietro la Stazione Tiburtina, la fermata della metro B Quintiliani, e non lontano dall’Ospedale Sandro Pertini, sarebbe strategica. Nelle carte, come riportato a Il Messaggero, si legge di come la società giallorossa abbia deciso di prendere come modello di riferimento l’Emirates Stadium dell’Arsenal, ma con uno stadio di forma quadrata, senza le classiche curve presenti in quelli di forma ovale.

Sono state realizzate due quaterne di simulazioni sui parcheggi, prima con base 55mila spettatori e poi con 60mila. L’area da riservare a pullman, auto e moto andrebbe da 70mila fino a 124mila metri quadri, con posti per le moto oscillanti da 7mila a quasi 10mila; posti auto fra i duemila e i cinquemila, e una trentina di posti pullman. Tali simulazioni sono state fatte prendendo come base la stessa modalità di accesso allo stadio ipotizzata all’epoca del progetto studiato per di Tor di Valle, ovvero con il 52% del pubblico che raggiunge l’impianto con mezzi pubblici, e il resto con mezzi privati.

Anche il quartiere subirebbe dei benefici: un parco pubblico, un centro commerciale e un centro sportivo, più due ponti ciclopedonali. Il primo collegherà direttamente il nuovo stadio con la Stazione Tiburtina. Il secondo invece sarà all’altezza di via Livorno e, scavalcando il fascio dei binari ferroviari, sarà un elemento di connessione diretta con il quartiere Nomentano e con la stazione metro B/B1 di Piazza Bologna.

Pubblicità

Siamo ancora all’inizio, e sono ancora molti i nodi da sciogliere, tra cui il cronoprogramma, l’analisi dei costi e la loro sostenibilità. La procedura urbanistica da seguire non è stata ancora scelta, e c’è da risolvere il problema dell’accessibilità delle ambulanze al Pertini, oltre che l’eventuale inquinamento acustico. Dopo questa finale europea raggiunta, i romanisti sognano in grande anche con il nuovo stadio, che i Friedkin hanno tutte le intenzioni di regalare alla Roma.

(Foto: Twitter Roma)

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza