I nostri Social

Napoli

Perde il Napoli. Al Maradona un autogol di Juan Jesus regala la vittoria allo Spezia

Pubblicato

il

Napoli
Tempo di lettura: 4 minuti

Dal Diego Armando Maradona. Il Napoli fa harakiri e con un autogol di Juan Jesus nel primo tempo regala la vittoria allo Spezia. Ancora una volta gli azzurri pagano la sterilità in attacco oltre ad un palleggio sempre lento ed impreciso. Per la squadra di Spalletti è la terza sconfitta consecutiva in casa dopo quelle con Atalanta ed Empoli: statistiche più da retrocessione che da scudetto. Intanto, la vittoria delle milanesi ricacciano il Napoli al terzo posto ed adesso a -7 dall’Inter il distacco dalla vetta diventa pesante.

Per lo Spezia invece una vittoria fondamentale nella corsa salvezza. Il risultato premia oltremodo una partita attenta da parte degli uomini di Thiago Motta che chiudono la gara senza nemmeno un tiro nella porta avversaria. Adesso i liguri sono a +5 sulla zona retrocessione

Cronaca

Il Napoli torna al “Maradona” per l’ultima partita dell’anno dopo la brutta sconfitta casalinga con l’Empoli. Serve la vittoria per confermare quanto di buono fatto a “San Siro” ed approfittare del passo falso dell’Atalanta a Genova. Solo panchina per Elmas e Petagna al quale Spalletti, prima volta per lui contro lo Spezia in seria A, preferisce Mertens. Giocano sia Politano che Lozano con il messicano che parte da sinistra. Partenopei in maglia azzurra. Thiago Motta cerca punti salvezza dopo le sconfitte con Roma e Lecce (Coppa Italia) ed il pareggio interno con l’Empoli. In attacco c’è Manaj supportato da Agudelo e Gyasi. Liguri in maglia nera con banda verticale bianca. Arbitra il signor Luca Massimi da Termoli.

Pubblicità

Nel primo tempo è il Napoli che prova a fare la partita ma il palleggio è lento e mai fluido, così il baricentro della squadra di Spalletti resta basso ed è lo Spezia il primo a cercare la strada del gol con un colpo di testa di Manj al 3’. Gli uomini di Thiago Motta giocano una partita difensiva molto accorta con l’albanese unico riferimento in avanti. Anguissa e soprattutto Zielinski non riescono mai a rompere le marcature e per Mertens non ci sono palloni giocabili. A provarci sono Politano e lo steso centravanti belga ma le conclusioni finiscono al lato. Al ’38 quello che sarà il momento chiave della partita. I liguri guadagnano un calcio di punizione sulla tre-quarti, va a batterlo Bastoni e sulla sua esecuzione Juan Jesus, nel tentativo di anticipare Erlic devia la palla nella sua porta. Sul colpo di testa maldestro del difensore partenopeo la palla rimbalza a pochi passa dalla linea e diventa imprendibile per Ospina. Come accaduto contro l’Empoli, ancora una volta il Napoli si fa male da solo. Il primo tempo si chiude così con gli ospiti in vantaggio.

Spalletti allora cambia. Dentro Petagna e fuori Mertens. Il Napoli adesso ci prova, spinge soprattutto sulla destra con Politano e chiude lo Spezia nella sua metà campo. Al 53’ il Napoli trova anche il gol con Lozano. L’assist è di Politano ma Massimi annulla per fuorigioco. Cinque minuti dopo azzurri ancora in rete, questa volta con Petagna sempre su assist di Politano ma l’arbitro annulla ancora questa volta per fallo in attacca. Lo Spezia non esce più. Dopo un’indecisione della difesa ligure Lozano ha la più facile delle palle gol ma a due passi dalla linea di porta si fa rimpallare il tiro da Erlic. Il Napoli resta in attacco, arriva con costanza al limite dell’area ma quando va alla conclusione manca di precisione. Entrano Ounas per Zielinski, Elmas per Lobotka, Demme per Politano e Ghoulam per Mario Rui, che salterà la prossima partita perché già in diffida ed ammonito. Il risultato non cambia. Ci sono anche le proteste del Napoli per un contatto in area nel finale ed una traversa colpita di testa da Elmas ma alla fine per il Napoli arriva la terza sconfitta consecutiva in casa. Festeggiano i tifosi liguri al “Maradona”.

Il 6 gennaio partenopei in campo a Torino contro la Juventus. Lo Spezia invece ospiterà il Verona.

Pubblicità

Tabellino

Napoli

Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (Ghoulam 87’); Lobotka (Elmas ’79), Anguissa, Zielinski (Ounas 69’); Lozano, Mertens (Petagna 45’), Politano (Demme ’86).

Spezia

Pubblicità

Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Bastoni, Kiwior, Maggiore, Reca; Agudelo (Colley 94’), Manaj.

Gol

Juan Jesus (AG) 37’.

Ammoniti

Maggiore 19’, Mario Rui 47’, Kiwior 48’, Manaj 51’, Petagna 75’.

Pubblicità

 

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

in evidenza