I nostri Social

News

Qatar 2022, come funzionano i playoff?

Pubblicato

il

Italia
Tempo di lettura: 3 minuti

Nella serata di ieri l’Italia non è riuscita a centrare l’accesso diretto a Qatar 2022 e dovrà passare dai playoff per staccare il pass per il Mondiale. Il pareggio a Belfast contro l’Irlanda del Nord e la contemporanea vittoria della Svizzera sulla Bulgaria hanno condannato la nazionale italiana: il secondo posto nel girone significa playoff. Come successo nel 2017, l’Italia è chiamata a giocare l’accesso al Mondiale tramite uno pareggio. Ma come funzionano i playoff? Com’è la formula? Quali squadre parteciperanno?

QATAR 2022, LA FORMULA

Ai playoff per il Qatar del 2022 accedono 12 squadre. Dieci delle quali sono le seconde classificate dei dieci gironi di qualificazione, le restanti due sono le migliori formazioni della Nations League che non hanno centrato il secondo posto. Le dodici squadre verranno divise in tre gironi da quattro squadre, che si sfideranno in gara secca. Le squadre, poi, saranno divise in teste di serie e non: sei lo saranno, le restanti sei, invece, no.

COME FUNZIONA

Le dodici squadre, come detto, verranno divise in tre gruppi di “final four“. Di queste, due saranno teste di serie e due no. Le teste di serie giocheranno la semifinale in casa, mentre il terreno della gara tra le due vincenti verrà sorteggiato in un secondo momento. Alla fine, delle dodici squadre qualificate ai playoff, soltanto tre accederanno al Qatar 2022.

Pubblicità

SORTEGGIO PER QATAR 2022

Gli accoppiamenti e i gironi verranno sorteggiati venerdì 26 novembre 2021, a Zurigo. Le semifinali verranno giocate nei giorni giovedì 24 e venerdì 25 marzo 2022. Le tre finali, invece, lunedì 28 e martedì 29 marzo. Come già sottolineato, le teste di serie giocheranno la semifinale in casa, mentre il campo della finale verrà sorteggiato.

QUALI SQUADRE PARTECIPANO?

Saranno 12 le squadre che parteciperanno ai playoff per staccare il pass per il Qatar 2022. Le dieci seconde e le migliori due formazioni della Nations League che non hanno raggiunto il secondo posto nel proprio girone. Mancano all’appello ancora tre squadre. Il quadro completo verrà definito questa sera, dopo che si sapranno i risultati dell’ultimo turno dei gironi D e G. Galles e Repubblica Ceca, invece, che si giocano il secondo posto nel gruppo D, si qualificheranno entrambe (una come seconda, una come migliore piazzamento in Nations League).

Intanto, il quadro è il seguente:

Pubblicità
  • Italia
  • Austria
  • Galles
  • Macedonia
  • Polonia
  • Portogallo
  • Repubblica Ceca
  • Russia 
  • Svezia
  • Scozia

Ne mancano due e si scopriranno questa sera. Nel girone D, Finlandia Ucraina si giocano l’accesso ai playoff. I finlandesi hanno 11 punti, gli ucraini 9. Si deciderà tutto negli ultimi novanta minuti. Più complessa, invece, la situazione nel gruppo G. Tre squadre si giocano il primo e il secondo posto in classifica. In questo momento, la classifica dice questo: Olanda 20, Norvegia 18, Turchia 18. Olanda e Norvegia si sfideranno questa sera, mentre la Turchia sfiderà il Montenegro.

* Le squadre in grassetto sono certe di essere teste di serie. Austria e Macedonia del Nord sicuramente non lo saranno. Da decidere, anche alla luce delle gare di questa sera, le restanti due teste di serie.

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

in evidenza