I nostri Social

Calciomercato

Fiorentina-Vlahovic: niente rinnovo. Ora che succede?

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Non ci sarà nessuna fumata viola, ma lunghi mesi di chiacchiere e suggestioni: Dusan Vlahovic non rinnoverà il contratto con la Fiorentina e lascerà Firenze. Ora – la domanda sorge spontanea – che succederà al talento serbo?

COMMISSO: MOSSE E PIANO

Da quando è sbarcato in Italia nel 2019, Rocco Commisso si è sempre mostrato deciso. L’eccentrico presidente americano ha provato a portare una ventata d’ossigeno in un sistema stantio come quello della Serie A, salvo adeguarsi presto alle dinamiche e ai meccanismi del Palazzo. Dalla terra dei suoi avi, ha sicuramente preso ‘la tecnica dello scaricabarile’. Per ingraziarsi la piazza viola, da sempre amorevolmente ribelle, ha tessuto un piano, utilizzato in due occasione differenti. La cosa più importante rimane la Fiorentina, a discapito dei vari Chiesa, Vlahovic o chicchessia. Mossa astuta, anche per scaricare le colpe in caso di cessione.

Ecco che, esattamente un anno dopo il passaggio del classe 1997 in bianconero, Rocco Commisso ha messo – volutamente o meno – la Fiorentina davanti a tutto. Nella giornata di ieri, un comunicato ufficiale ha sancito la fine delle negoziazioni per il rinnovo del contratto di Dusan Vlahovic. Il classe 2000, autore di quattro reti in sette partite di Serie A, è destinato a lasciare Ponte Vecchio. A 23 mesi dalla fine del contratto, quindi, il talento serbo è sul mercato.

Pubblicità

Commisso e la Fiorentina ci hanno provato. Eccome se lo hanno fatto. All’entourage del giocatore sono state avanzate proposte importanti. Nelle intenzioni della società viola, Dusan Vlahovic sarebbe diventato il simbolo della Fiorentina a stelle e strisce, percependo lo stipendio più alto della storia del club. Secondo Sky Sport, l’ex Partizan avrebbe ricevuto un’offerta da sei milioni e mezzo l’anno (4 di parte fissa e 2,5 di bonus) per rinnovare il contratto. Lo sforzo, come mostrano le cifre importanti, c’è stato. Ma non è bastato.

Ecco, allora, che Rocco Commisso ha dato vita alla seconda parte del suo piano: una volta aver messo ufficialmente sul mercato Dusan Vlahovic, spera che nei prossimi mesi si scateni un’asta internazionale, cosicché la Fiorentina possa ricevere rilanci milionari dalle tante pretendenti del serbo. Funzionerà? Non funzionerà? Soltanto il tempo potrà dirlo…

VLAHOVIC, QUANTE PRETENDENTI

Il piano di Rocco Commisso, lecito e comprensibile, dovrà fare i conti con quello dell’entourage del serbo e, perché no, anche con le (tante) pretendenti. Secondo il giornalista Nicolò Schira de La Gazzetta dello Sport, dietro il mancato rinnovo ci sarebbe la Juventus. La società bianconera, infatti, sarebbe una destinazione gradita all’attaccante serbo e gli apprezzamenti dalla Mole non mancano di certo [Qui la notizia]. In questo caso, difficilmente la piazza accetterà un altro tradimento, dopo quello di Federico Chiesa.

Pubblicità

I bianconeri, però, non sono gli unici interessati. Anche le due milanesi fiutano l’affare. Il Milan – alle prese con il post Ibrahimovic – punta il serbo. Dusan Vlahovic, infatti, è un attaccante giovane e pronto, aspetti che ben si conciliano con la filosofia societaria rossonera. L’Inter, da sempre vigile sui talenti del nostro campionato, potrebbe pensare al classe 2000 per costruire l’attacco del presente e del futuro.

Non solo Serie A, ma anche top club esteri. Nella scorsa sessione di mercato, il club più vicino al serbo è stato l’Atletico Madrid. I Colchoneros ci avevano provato concretamente e potrebbero rifarsi sotto per accontentare il Cholo Simeone. Anche il Tottenham punta Dusan Vlahovic. Potrebbe essere un profilo gradito qualora Harry Kane lasciasse gli Spurs, visto il forte pressing del Manchester City.

La Fiorentina ha fissato il prezzo, circa 70-80 milioni di euro. La cifra – che più o meno ammonta a quella della clausola rescissoria che i viola avrebbero voluto inserire nel rinnovo – è consona al valore del classe 2000. Con la scadenza del contratto che si avvicina, però, potrebbe drasticamente abbassarsi. Le prossime sessioni di mercato saranno importanti: Dusan Vlahovic andrà via o aspetterà la fine del contratto?

Pubblicità

(Foto: profilo Instagram ufficiale Dusan Vlahovic)

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

in evidenza