I nostri Social

Napoli

Spalletti: “Giornata di campionato condizionata, capiremo all’ultimo il nostro scenario”

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 5 minuti

Alla vigilia del big match tra Napoli e Juventus, Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa. La sfida potrebbe disputarsi con parecchie assenze per parte, e proprio questo è stato il focus delle dichiarazioni del tecnico del Napoli. Di seguito le parole del mister.

Spalletti: “A teatro senza i migliori attori”

“Il problema viene fuori, è ovvio il presidente mi trova d’accordo quando dice che bisogna sistemare le cose, sarà una giornata di campionato condizionata, penalizza delle squadre. Come quando vai a teatro e non trovi i migliori attori. Bisognerà trovare soluzioni diverse. Come accaduto alla Juventus dovremo renderci conto all’ultimo di quello che sarà il nostro scenario”.

Una grande sfida con il gusto della rivalità

“Chi ha sognato il pallone fin da bambino come me, sognava questi grandi sfide, il gusto della rivalità. I calciatori vogliono giocarla, siamo nella situazione ottimale che abbiamo sempre sognato. Juventus a -8? E’ un giochetto che non si fa, mi mette in svantaggio psicologico. Per Allegri siamo da Scudetto? Credo sia un suo pensiero reale“.

Pubblicità

Chi ha giocato in Nazionale avrà poco tempo

“Stanno benissimo, i nazionali hanno nei muscoli e nella testa la fatica delle partite. Lobotka in realtà non sta molto bene, Zielinski e altri dobbiamo vedere, speriamo di vederli prima di andare a letto, così gli do la buonanotte. Altri spero un massaggio e poi in albergo insieme a noi”.

Sullo spogliatoio

“Se vogliamo migliorarci… se vogliamo diventare forti, dobbiamo avere lo spessore dei grandi, la testa, il modo di ragionare, se vogliamo ambire a crescere, ogni giorno. Spesso abbiamo parlato dell’importanza della completezza della rosa, è in funzione di questi momenti. Sapevamo che ci saremmo trovati di fronte a questo, perciò si sopperisce, poi ce ne sono altri di ordine burocratico e lì non possiamo farci niente e sarebbe meglio se li mettessero a posto tipo quelli di giovedì (retrizioni inglesi per Leicester, ndr), ora queste le hanno anche altre squadre per le nazionali. In ogni caso domani sarà comunque una partita di quelle gustose”.

Anguissa

“Frank, lui preferisce essere chiamato così, sin dal primo saluto ha fatto capire che è di questo livello qui, dal modo di entrare dentro lo spogliatoio e dire le prime due cose. E’ un calciatore che a noi servirà molto, le sue caratteristiche non si trovano negli altri componenti, è quello che cercavamo per completare il centrocampo e Giuntoli è stato bravo a trovarlo, e lui è pronto per questa sfida. Domani gioca, è prono per giocarla, sarà titolare“.

Pubblicità

Sulla Juventus

“Emergenza? Sicuro uno svantaggio per chi ci gioca contro, è come quando vai su un campo dopo un risultato… tipo il Genoa ha fatto una gara diversa rispetto all’Inter, le sconfitte fanno crescere, le vittorie di solito viziano. Mi aspetto più soluzioni, la Juve è abituata, ha i giocatori corretti perché può giocare a 3 con De Ligt, Bonucci e Chiellini, il calcio moderno ci ha abituato che le gare cambiano di scenario velocemente, bisogna essere pronti a cambiare biglietto e destinazione all’ultimo momento, come in vacanza”.

“Mertens e Ghoulam non ancora convocabili”

“Mertrens e Ghoulam si allenano in gruppo, ma non sono ancora convocabili. Non sono pronti per giocare, perché poi dovrei chiedere loro di stare attenti nei contrasti e tutto”.

Koulibaly

“Vedere Koulibaly che si cambia due volte il volo e che poi dall’aeroporto non si cambia nemmeno e viene direttamente al campo, è tanta roba nel portare esempi pratici. Se noi si stacca un pezzetto di Koulibaly per tutti, diventa molto più facile”.

Pubblicità

Su Insigne

Lorenzo sta benissimo, a volte si fa fatica a trovare le parole giuste per provare a coinvolgere i calciatori nell’appartenenza e nell’attaccamento alla maglia e fargli capire l’importanza dell’essere protagonisti. A volte diventa molto più facile perché basta dire dei nomi, in questo caso qui se dici Insigne, Koulibaly, Ospina per quello che ho visto in questi giorni, basta fargli quegli esempi lì e si va alla polpa del discorso. Insigne ha fatto vedere di essere uno che ha questa maglia e quest’amore per la maglia che gli fa superare qualsiasi ostacolo gli si ponga davanti”.

Un Napoli più fisico

“Il saggio dice ‘corri, fai contrasti e la giocata illuminante’, quindi servono un po’ tutte in quella scatole del calciatore da riempire di cui parliamo spesso. La fisicità è importante quanto la tecnica, la resistenza e la copertura del campo quanto il gol e le giocate estrose. Se si riesce ad avere entrambe, è il top. Molte squadre ne hanno di queste caratteristiche”.

“Centrocampo a 2? Si può fare”

Si può fare, è una cosa che abbiamo allenato, ultimamente abbiamo giocato col mediano basso e le due mezzali, ma il vertice è facilmente invertibile, dipende da chi ho a disposizione. Con Gattuso l’anno scorso hanno fatto alcune buone partite così, poi cambia il nome del calciatore magari. È chiaro che se manca Lobotka ora, un po’ ci infastidisce, avevamo organizzato le cose lì e manca pure Demme, ma sono convinto che Anguissa e gente come Fabian, non avranno problemi a rendersi conto in che zona saranno ad operare”.

Pubblicità

Spalletti: “Mi garba poco sentire che abbiamo dei vantaggi”

“Se lei porta esempi tutti a favore nostro, crea vantaggi psicologici a loro. Non è questo il caso, organizzandola così diamo vantaggi a loro. Tutti ora dicono che la Juve non ha calciatori, ma non l’ha detto Allegri, non mettetemi contro, ma è per mettere svantaggi a noi perché dicono che loro non hanno calciatori. E’ un aiutare la Juve. Mi garba poco!”.

Sullo scudetto

Se guardando il golfo vedo lo Scudetto? Io vivo lato monte, mi farò cambiare camera in albergo. Partite così sono manna. Per motivi storici e sociali sappiamo che i tifosi della Juventus sono per gran parte del sud, ma c’è un sud che non tiferà mai Juventus e questo sud sta a Napoli. Essere napoletani e tifare Napoli è l’unica cosa che conta e questo dobbiamo saperlo”.

(Foto: Twitter Napoli)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza