I nostri Social

Calciomercato

Ecco il Napoli di Luciano, idee chiare: cinque gli acquisti sicuri

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Il varo del nuovo Napoli di Luciano Spalletti è pronto. La firma del tecnico sul biennale con opzione per terzo e quarto anno è stato solo l’inizio, perché il club e il nuovo allenatore sono al lavoro sulla nuova squadra, con idee già piuttosto chiare.

SQUADRA DA RITOCCARE – Il Napoli lascerà andare per scadenza naturale del contratto sia Hysaj che Maksimovic, mentre non verrà riscattato Bakayoko dal Chelsea. Tre pedine da andarsi a prendere sul mercato, dunque, con grande celerità e convinzione. Il piano concordato da tecnico e club per rinforzare la rosa, al netto di uscite che inevitabilmente ci saranno è chiaro: due difensori (un centrale e un terzino sinistro), due centrocampisti e un’ala.

Cinque acquisti che il Napoli ha già in cantiere, considerando che il reparto avanzato, a meno di clamorose offerte che potrebbero arrivare per Dries Mertens o per Hirving Lozano, difficilmente verrà toccato.

Pubblicità

TERZINO SINISTRO – Il primo acquisto sarà il laterale mancino, che ormai manca da troppo tempo a quelle latitudini. La lista è folta, si parte dal primo obiettivo Emerson Palmieri, cercato a gennaio e corteggiato a più riprese, ma non ci ferma certo lì.

Ci sono altri due nomi subito dietro, che hanno raccolto i consensi dello scouting e l’apprezzamento di Giuntoli: si tratta di Reinildo Mandava del Lille, 27 anni e di Alfonso Pedraza del Villareal, terzino molto forte di 25 anni fresco campione dell’Europa League. Per Emerson c’è la concorrenza dell’Inter, che cerca un interprete in quella zona del campo, ma il Napoli sembra in leggero vantaggio, anche per i buoni rapporti con il Chelsea.

Bisognerà attendere, perché Emerson in questo momento è concentrato sulla nazionale e gli Europei e forse è questo il problema principale perché sul terzino il Napoli vorrebbe chiudere in fretta, senza arrivare troppo sotto all’inizio della stagione che si aprirà ad agosto.

Pubblicità

DIFENSORE CENTRALE – Un difensore verrà preso, perché Nikola Maksimovic è andato via. Rientra anche Sebastiano Luperto, che potrebbe anche rimanere per una questione di liste e far parte della rosa, come quarto o quinto difensore. Il Napoli sa bene che Kalidou Koulibaly potrebbe salutare, scenario probabile anche se nient’affatto scontato. Dovrà arrivare un’offerta importantissima, diciamo superiore ai 55 milioni di euro, perché il Napoli lo lasci andare. Ci sono PSG, Manchester United e Real Madrid sul difensore, ma per ora solo tante parole e nessun passo concreto.

Il Napoli ha messo nel mirino due difensori centrali, entrambi dall’Olanda: si tratta di Marcos Senesi del Feyenoord e di Perr Schuurs  dell’Ajax, centrale di 21 anni dei Lancieri. Sono due prospetti costosi ma di sicuro avvenire, il Napoli vorrebbe puntare su un profilo del genere, soprattutto per ringiovanire il reparto.

MEDIANA – In mediana il sogno è Rodrigo De Paul, ma questa è una trattativa onerosa collegata alla eventuale partenza di Fabian Ruiz, che dalla Spagna fa sapere di trovarsi bene a Napoli e di non pensare ad una partenza. In realtà, la situazione contrattuale impone una scelta, per il Napoli che ha messo sul mercato la forte mezzala andalusa. C’è un interesse datato dell’Atletico Madrid, su tutti, ma anche PSG e Liverpool hanno chiesto informazioni.

Pubblicità

Il Napoli sta seguendo con grande attenzione Toma Basic del Bordeaux, un ragazzone croato di 1,90 che ha caratteristiche molto interessanti a dispetto dei suoi 24 anni. Il Napoli vorrebbe fare l’operazione con un prestito con diritto di riscatto, per valutare il ragazzo e poi decidere, ma i Girondins non prediligono questa soluzione. Quel che è certo è che il giovane centrocampista è finito nei radar azzurri e ci rimarrà. Un altro nome sul taccuino è Morten Thorsby della Samp, che potrebbe essere ceduto dai blucerchiati per motivi di bilancio. Il Napoli è sul giocatore e avrebbe presentato un’offerta di circa 5 milioni di euro anche se sul centrocampista ci sarebbero anche Lazio e Atalanta.

ATTACCO – Il reparto da non toccare, capace di andare a rete a getto continuo, terza bocca di fuoco della Serie A. L’unico calciatore che potrebbe a sorpresa lasciare è proprio Dries Mertens, titolare di un contratto oneroso di ancora una stagione, ma anche lì il Napoli non pensa di cedere se non al cospetto di un’offerta congrua. Rientrerà Adam Ounas dopo un’ottima stagione prima al Cagliari e poi al Crotone, potrebbe trovare spazio dietro alla punta e rimanere in rosa, Spalletti lo valuterà e poi deciderà il da farsi. Il Napoli potrebbe riallacciare i contatti col Sassuolo per Boga, soprattutto nel caso dovesse complicarsi la situazione del rinnovo di Lorenzo Insigne da monitorare e seguire con la giusta apprensione, mentre per Lozano e Politano potrebbero arrivare offerte, ma il Napoli intende puntare su di loro e difficilmente cederà ad eventuali lusinghe. Come su Osimhen, che potrebbe ben presto anche allungare di un altro anno l’attuale contratto.

FOTO: Twitter Inter

Pubblicità

 

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

Produttore Esecutivo in Mediaset per contenuti di informazione (hardnews e softnews), telegiornali e talk tv prime-time. Ho ideato il progetto LBDV e fondato la testata giornalistica. Sono amante del dubbio, socratico per formazione e mi piace guardare al di là delle apparenze tutto, le persone e la vita.

in evidenza