I nostri Social

Fiorentina

FISCHIO D’INIZIO FIORENTINA – Gennaro tra presente e futuro viola

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Settimana viola

La Fiorentina arriva a questa sfida dopo il pareggio a Cagliari che ha consegnato agli uomini di Iachini la sospirata salvezza. La vigilia della gara è stata animata dalla vulcanica conferenza stampa del patron Rocco Commisso.

Avversario

Il Napoli, coi suoi 73 punti, è in piena corsa per l’ultimo posto utile alla qualificazione Champions. Negli ultimi quattro turni ha totalizzato 3 vittorie (0-2 a Torino, 1-4 a Spezia, 5-1 contro l’Udinese) e un pareggio per 1-1 col Cagliari in casa.

Statistiche

I partenopei hanno vinto 6-0 la gara d’andata e potrebbero ottenere il successo in entrambe le sfide stagionali di Serie A contro la Fiorentina per la prima volta dal 2014/15, quando erano sotto la guida di Rafael Benítez.

Pubblicità

La Fiorentina ha vinto solo tre delle ultime 21 sfide di Serie A contro il Napoli (8N, 10P); tuttavia, uno di questi successi (2-0) è arrivato proprio nella gara di ritorno dello scorso campionato.

Il 3-0 dell’aprile 2018 è l’unico successo della Fiorentina nelle ultime 11 gare contro il Napoli al Franchi, in Serie A: cinque successi partenopei e altrettanti pareggi completano il parziale.

I Viola vanno in gol da sette partite interne consecutive: si tratta della miglior striscia al Franchi dal dicembre 2017 (una serie di 22).

Pubblicità

Il Napoli ha segnato almeno quattro gol in 10 partite di questo campionato, stabilendo il proprio record di gare con 4+ reti in una singola stagione di Serie A – il record precedente era di otto sfide nel 2013/14.

La Fiorentina ha perso 0-6 il match d’andata. Nella sua storia in Serie A soltanto contro la Juventus, nel febbraio 1953, la squadra viola ha subito una sconfitta con una differenza reti maggiore (0-8 in quel caso).

Il Napoli vanta 22 gol da fuori area in questo campionato: eguagliato il record di 22 stabilito dalla Juventus nel 2014/15 (bisogna tener presente che il dato è disponibile in una stagione di Serie A solo dal 2004/05).

Pubblicità

Giacomo Bonaventura ha segnato cinque reti contro il Napoli in Serie A, inclusa la sua prima marcatura nel massimo campionato (aprile 2012, con l’Atalanta). Contro nessun’altra squadra ha realizzato più gol (cinque anche al Bologna).

La Fiorentina, invece, è la vittima preferita di Lorenzo Insigne in Serie A (otto reti). Nel dettaglio, infatti, il fantasista partenopeo ha preso parte a 12 reti (otto gol e quattro assist) nelle ultime 11 sfide contro i viola in campionato.

Arbitro

Sarà l’arbitro Abisso di Palermo a dirigere Fiorentina-Napoli, gara valevole per la 37esima giornata di Serie A.

Pubblicità

Probabili formazioni

Con la salvezza raggiunta è ipotizzabile un piccolo turnover in casa viola: Terracciano rileverà Dragowski, infortunato, mentre in difesa ancora Milenkovic, Pezzella e Caceres. Sulle corsie, spazio a Venuti e Biraghi, mentre in mezzo Armabat, in vantaggio su Borja Valero, con Pulgar e Bonaventura. Ribery e Vlahovic, col francese pronto a tornare titolare, costituiranno la coppia d’attacco.

Sfida decisiva per il Napoli nella corsa Champions, con la squadra di Gattuso che scende in campo al Franchi nel lunch match domenicale per la penultima di campionato. Ancora out Koulibaly in difesa, dove mancherà anche Maksimovic, positivo al Covid. Nel 4-2-3-1 del tecnico, ballottaggio aperto tra Ospina e Meret, col colombiano leggermente favorito per guidare la difesa composta da Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani e Hysaj. In mediana torna titolare Demme, che farà coppia con Fabiàn, mentre sulla trequarti resta vivo il ballottaggio a destra tra Lozano e Politano per completare il terzetto composto da Zielinski e Insigne. Al momento, leggermente favorito il messicano. Nel ruolo di centravanti nessun dubbio: sarà ancora Osimhen a partire dal primo minuto.

 

Pubblicità

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

in evidenza