I nostri Social

Approfondimenti

DONNE & PALLONE – Serie A femminile

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

JUVENTUS QUARTO SCUDETTO CONSECUTIVO, SCIVOLONE MILAN. PINK BARI IN B

A due giornate dal termine arrivano i primi verdetti: la Juventus, battendo il Napoli, conquista il suo quarto scudetto consecutivo; il Pink Bari, sconfitto di misura dal Sassuolo, retrocede nella serie cadetta.

Il Milan, (forse) con la testa alla finale di Coppia Italia, compie un passo falso in casa contro la Fiorentina consentendo al Sassuolo, ancora in corsa per il secondo posto Champions League, di rosicchiargli tre punti in attesa dello scontro diretto della prossima settimana.

Dietro il podio la Fiorentina incalza la Roma fermata sul pareggio dalla Florentia SG: quattro punti di vantaggio in due partite da giocare non sono facili da recuperare, pertanto le giallorosse di Betty Bavagnoli restano le favorite per la quarta piazza. Un Empoli vittorioso di misura sull’Hellas Verona conferma l’ultimo posto nella parte sinistra della classifica, mentre in quella destra un Inter corsaro a San Marino allunga di nuovo sulla Florentia SG.

Pubblicità

Tutte sconfitte le formazioni che occupano le ultime quattro posizioni in classifica. Napoli e San Marino Academy si apprestano allo sprint salvezza per l’ultimo posto utile, con le partenopee favorite, se non altro per i tre punti di vantaggio in classifica.

FLORENTIA SG-ROMA 1-1

La formazione di mister Carobbi torna a fare punti dopo quattro ko consecutivi. In una partita dove lo spettacolo non è mancato, le giallorosse hanno fatto la partita passando in vantaggio con una deviazione di Linari ma, troppo imprecise in avanti, hanno subito il ritorno delle padrone di casa che sono andate a segno su calcio di rigore trasformato dall’ottima Cantore.

MILAN-FIORENTINA 1-3

Sconfitta che brucia per le rossonere per la gran parte del match in inferiorità numerica per l’espulsione del portiere Korenciova autrice di un fallo da ultimo uomo sullo 0-1. Del resto le ospiti erano passate in vantaggio poco prima con una rete da antologia: la giovane Zanoli aveva verticalizzato in area per la bomber Sabatino che, con un colpo di tacco, si era liberata del suo diretto avversario per poi battere a rete in modo vincente. Dopo il raddoppio di Baldi, il Milan, seppure in dieci, accorcia le distanze con un rigore trasformato da Giacinti ma poi Vigilucci allo scadere chiude in conti a favore delle viola.

Pubblicità

SAN MARINO ACADEMY-INTER 2-5

Le ragazze di Sorbi partono di gran carriera e in due minuti confezionano due gol, con Tarenzi prima e con Simonetti poi. Menin, favorita da un rimpallo, riapre momentaneamente la partita ma Tarenzi la richiude portando le ospiti sull’1-3. L’esperta bomber lodigiana di gol ne fa altri due. Verso lo scadere Barbieri segna la seconda rete per le padrone di casa.

JUVENTUS-NAPOLI 2-0

Un conto è vincere il tricolore, altro è vincerlo a punteggio pieno. E’ quello che ora si prefigge la formazione di Rita Guarino. Le bianconere, abbandonato per una volta il modulo di riferimento (4-3-3) per il più datato 4-4-2, non hanno faticato a battere un Napoli in piena lotta per la salvezza. Sono bastati una ribattuta a rete della bomber Girelli e un tocco vincente di Bonansea su cross dal fondo di una Maria Alves incontenibile.

SASSUOLO-PINK BARI 1-0

Un Sassuolo non particolarmente brillante vince di misura contro il fanalino di coda Pink Bari, per una volta apparso solido e bene organizzato. Decisivo lo stacco imperioso di Mihashi su corner di Battelani. Per le ragazze di mister Piovani diverse palle gol, tuttavia non sfruttate a dovere.

Pubblicità

EMPOLI-HELLAS VERONA 2-1

Partita spettacolare tra due formazioni per lo più appagate da obiettivi stagionali già centrati. L’incontro è stato equilibrato: la differenza l’ha fatto la stellina Glionna con un violento sinistro da fuori area e con un destro nell’angolino. In una ripresa densa di occasioni da rete, l’Hellas accorcia le distanze con un tiro-cross di Mella ma non riesce a rimontare lo svantaggio di due reti.

La testa della classifica vede naturalmente la Juventus a quota 50, seguita da Milan a 49 e Sassuolo a 46. La Roma a 36 vede avvicinarsi la Fiorentina a 32 e il sorprendente Empoli a 31. Nella parte destra troviamo l’Inter a quota 45, seguito da Florentia SG a 23, dall’Hellas Verona a 19, poi via via il Napoli a 12, il San Marino Academy a 9, il Pink Bari – retrocesso – a tre punti.

Tra i marcatori le prime tre bomber sono andate tutte a segno, così in testa troviano Girelli a 21, seguita da Giacinti a 18 e Sabatino a 15. Dowie ferma a 11, così come Bugeja e Pirone a quota 10. Glionna con una doppietta raggiunge a 9 Serturini, Marinelli e Dubcova. Cantore e Barbieri salgono a 8, dove c’è anche Lazaro. Bonansea e Tarenzi con i suoi quattro gol raggiungono a quota sette le bianconere Hurtig e Staskova e le empolesi Polli e Prugna. Ferme a sei reti Caruso, Huchet, Cinelli, Bragonzi, Homwell e Marinelli.

Pubblicità

A cura di Saro Sereni Stefani

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

Pubblicità

in evidenza